Call for papers n.12 (December 2018)

Le immagini dell’uomo
Editors: Valentina Grassi & Pier Luca Marzo



La tensione immaginativa dell’uomo si è da sempre orientata alla conquista, innanzitutto, di immagini in grado di rappresentarlo, di cartografare il territorio indefinito della sua natura e della sua essenza. Attraverso queste cartografie immaginative, egli ha cercato dei percorsi grazie ai quali raggiungere se stesso, senza riuscirci mai pienamente. La domanda esistenziale ‘chi sono?’ ha ciclicamente palesato come la mappa non sia il territorio. Eppure, questa erranza identitaria è ciò che ha trasfigurato l’uomo attraverso un vero e proprio pluriverso di immagini proiettate dalle visioni del mondo (Weltanschauungen) socialmente e storicamente determinate. Grazie ad esse l’uomo, l’unico animale a provare vergogna per il suo corpo, ha ri-vestito la sua natura della pelle della cultura, diventando carne delle sue immagini attraverso tecnologie del corpo, abiti, gioielli, trucchi, tatuaggi, piercing, ecc. Lungo tali processi, le immagini dell’uomo vengono incorporate, interpretate e deformate fino a ritornare nell’instabilità del vuoto identitario dell’umano, da cui ha origine e fine un vero e proprio ecosistema immaginativo, tra mente e corpo, interno ed esterno: tra individuo e società in continuo divenire.
La nostra tradizione di pensiero ha indotto una significativa variazione in questo ecosistema delle immagini dell’uomo. A partire dalla Modernità, la vita delle immagini dell’uomo ha cominciato a secolarizzarsi, a geometrizzarsi secondo un piano prospettico apparso fin dall’umanesimo. Le forme estetiche dell’evo moderno, infatti, non fanno che esprimere immagini di uomini e donne organizzate secondo un punto di fuga teleologico e non più teologico: dall’esser fatto a immagine e somiglianza di Dio, l’uomo passa a modellarsi a immagine e somiglianza della sua volontà di potenza. L’immagine creaturale dell’uomo lascia così il passo a una compresenza in lui di creatore e opera, di homo creator e homo materia lungo una prospettiva tutta da indagare. Muovendosi in questa costellazione di senso, obiettivo del prossimo numero di Im@go è comprendere, attraverso approcci transdisciplinari, quelle immagini dell’uomo prodotte:


  • dalla dimensione archetipica sottesa dalle immagini dell’uomo; 

  • dalla modernità e dalle sue configurazioni contemporanee;

  • dalle utopie e dalle distopie sociali;

  • dalla logica del mercato scandita dalla produzione e dal consumo;

  • dalle visioni antropocentriche ed etnocentriche;

  • dai saperi scientifici;

  • dalle modellazioni bio-tecnologiche dell’umano;

  • dal dualismo immaginifico uomo/animale;

  • dal  bacino semantico che costruisce la complementarietà del femminile e del maschile;

  • dai prodotti e dagli scambi mediali;

  • dagli universi simbolici estetici nella vita quotidiana (moda, arte, pop-culture, sub-culture, ecc.);

  • dalla dimensione religiosa;

  • dalle rappresentazioni che si addensano attorno alla cura del sé.


La rivista Im@go invita gli studiosi a inviare i propri contributi a partire, ma non solo, dai temi sopra elencati.

Deadline degli abstracts: 3 Settembre 2018 
Comunicazione agli autori entro il 10 Settembre 2018 
Deadline dei papers: 22 Ottobre 2018 
Comunicazione dei referee: 12 Novembre 2018 
Revisione finale entro 26 Novembre 2018



Le proposte possono essere sottoposte in italiano, inglese, spagnolo e francese, e pervenire contemporaneamente alla redazione e ai curatori utilizzando i seguenti indirizzi: rivistaimago@gmail.com; valentina.grassi@uniparthenope.it; marzop@unime.it.

 


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* ENGLISH*


Images of humankind
Editors: Valentina Grassi & Pier Luca Marzo 


Humankind imaginative tension has always been oriented towards the conquest of images able in the first place to represent it, to map the indefinite territory of its nature and essence. It is through these imaginative cartographies that the humankind has looked, without any success, for some pathways leading to the real self. The existential question “who am I?” has cyclically shown how a map is not a territory. Still, this identitary wandering is what has transfigured humankind via a genuine pluriverse of images cast from social and historically determined Weltanshauungen. Thanks to these, being the only animal to be ashamed of its own body, humankind has per-formed its nature with the skin of culture and has become the flesh of its images through body technologies, clothes, jewelry, make-up, tatooes, body piercing etc. During these processes, images of the human are embodied, interpreted and deformed till they go back to the instability of an identitary human void. From this, an imaginative ecosystem between mind and body, inner and outer, individual and society was born generating an ongoing becoming flux. Our tradition of thought has provoked a significant variation in this ecosystem of images of the human. From Modernity onwards, the life of the images of the human has started to secularize, to be geometric following a prospective plan already originating in the Humanism. Indeed, the aesthetic forms of the modern age do nothing but convey images of men and women organized following a teleological and not theological vanishing point. Humankind is not anymore God’s own image and likeness but the image and likeness of human’s will to power. Human creatural image gives way to a co-presence of the human as creator and created, homo creator and homo materiaalong a path still be to explored.


Moving from this constellation of meanings and through transdisciplinary approaches, the aim of Im@go n.12 is to understand how images of humankind are produced by:


 the archetypic dimension entailed by the images of the human; 



  • social utopia and dystopia; 

  • the logic of market production and consumption; 

  • anthropocentric and ethnocentric perspectives;

  • scientific knowledge; 

  • bio-technological modellings of the human; 

  • the dualism animal/human;

  • the semantic area building the complementary axis female/male; 

  • medial products and exchanges; 

  • symbolic and aesthetic universes of our daily life (fashion, art, pop-culture, sub-culture etc.);  

  • the religious dimension; 

  • representations thickening around self-care. 



Deadline for submission of abstracts: September , 3th, 2018 
Communication to the authors: September 10th, 2018
Deadline for submission of papers: October, 22th, 2018
Referees communications: November, 12th, 2018
Deadline for submission of final revision: November, 26th, 2018
Proposals may be submitted in Italian, English, Spanish and French, and sent simultaneously to: rivistaimago@gmail.com; valentina.grassi@uniparthenope.itmarzop@unime.it.


 


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*FRENCH*


Les images de l’Homme
Editors: Valentina Grassi & Pier Luca Marzo 

 

La tension imaginative de l’Homme a toujours été orientée vers la conquête, avant tout, d’images capables de le représenter, de cartographier le territoire indéfini de sa nature et de son essence. À travers ces cartographies de l’imagination, il a cherché des parcours grâce auxquels il a pu atteindre lui-même, sans jamais y réussir pleinement. La question existentielle « qui suis-je ? » a montré de manière cyclique que la carte n’est pas le territoire. Et pourtant, cette errance identitaire est ce qui a transfiguré l’Homme à travers un véritable multivers d’images projetées par les visions du monde (Weltanschauungen) socialement et historiquement déterminées. Grâces à elles, l’Homme – qui est le seul animal à avoir honte de son corps – a re-vêtu sa nature d’une peauqui est celle de la culture, la faisant devenir chairde ses images à travers les technologies du corps : vêtements, bijoux, maquillages, tatouages, piercing, etc. Tout au long de ces processus, les images de l’Homme sont incorporées, interprétées et déformées jusqu’à ce qu’elles retournent dans l’instabilité du vide identitaire de l’humain, d’où tire son origine et s’épanouit un véritable écosystème de l’imagination, entre esprit et corps, intérieur et extérieur : entre individu et société, en continuel devenir.
Notre pensée traditionnelle a modifié de manière significative cet écosystème des images de l’Homme. A partir de la Modernité, la vie des images de l’Homme a commencé à se séculariser, à se géométriser selon un plan de perspective apparu à partir de l’humanisme. En effet, les formes esthétiques de l’époque moderne ne font qu’exprimer des images d’hommes et de femmes organisées selon un point de fuite téléologique et non plus théologique : de l’être fait à l’image de Dieu, l’Homme se modèle peu à peu à l’image de sa volonté de puissance. L’image “créaturale” de l’Homme laisse la place à une coexistence en lui de créateur et d’œuvre, de homo creatoret homo materia, tout au long d’une perspectiveencore à découvrir. Dans cette constellation de sens, l’objectif du prochain numéro d’Im@go est celui de comprendre, à travers des approches transdisciplinaires, ces images de l’Homme produites :  


  • par la dimension archétypale sous-jacente aux images de l’Homme ; 

  • par la modernité et par ses configurations contemporaines ; 

  • par les utopies et par les dystopies sociales ;

  • par la logique de marché rythmée par la production et la consommation ; 

  • par les visions anthropocentriques et ethnocentriques ; 

  • par les savoirs scientifiques ;

  • par les modèles biotechnologiques de l’humain ;

  • par le dualisme imaginal homme/animal ;

  • par le bassin sémantique qui construit la complémentarité du féminin et du masculin ;

  • par les produits et les échanges des médias ;

  • par les univers symboliques esthétiques dans la vie quotidienne (mode, art, pop-culture, subculture, etc.)  ;

  • par la dimension religieuse ;

  • par les représentations qui se focalisent autour de l’attention apporté au soi. 


La revue Im@go recueille les propositions à partir des thèmes présentés, mais pas seulement. 


Deadline des abstracts: 3 septembre 2018 
Communications aux auteurs avant le 10 septembre 2018 
Deadline des papers: 22 octobre 2018 
Communications des referee: 12 novembre 2018 
Révision finale avant le26 novembre 2018
Les propositions peuvent être présentées en italien, anglais, français et espagnol, et elles peuvent parvenir à la rédaction et aux éditeurs en écrivant aux adresses suivantes : 
rivistaimago@gmail.com ; valentina.grassi@uniparthenope.it ; marzop@unime.it.