Editorial Policies

Focus and Scope

Nell’ambito dei corsi universitari vengono spesso prodotti note e testi didattici che non vengono mai pubblicati per ragioni diverse che vanno dalla mancanza di interesse da parte delle case editrici alla intrinseca difficoltà per la redazione di una versione pubblicabile. Per questa ragione molti testi didattici, che hanno richiesto una notevole mole di lavoro dei redattori, non hanno quella diffusione che meriterebbero.

Scopo di queste SIMAI e-Lecture Notes è quello di consentire la pubblicazione di testi o note originali che riguardano la didattica di discipline relative alla matematica applicata ed industriale. Non sono imposte limitazioni ai contributi, che possono essere presentati senza alcun vincolo.

Le SIMAI e-Lecture Notes verranno pubblicate nel sito web della SIMAI, una volta che siano state accettate per la pubblicazione. L’accesso al testo completo sarà libero, in modo da consentire la massima diffusione ad un uditorio più ampio possibile.

Non verranno distribuiti reprints della pubblicazione elettronica effettuata.

 

Section Policies

Articles

Checked Open Submissions Checked Indexed Checked Peer Reviewed

Book

Checked Open Submissions Checked Indexed Checked Peer Reviewed
 

Peer Review Process

Le note verranno pubblicate solo in seguito ad un positivo processo di referaggio. Comunque, per la migliore riuscita della serie elettronica, si sceglieranno referees capaci di portare suggerimenti e di tenere una parte attiva nel processo di referaggio.

Il Managing Editor e l'Editorial Board si occuperanno della scelta dei referees e di mantenere i contatti con gli autori, trasmettendo commenti e pareri, ed infine comunicando l’accettazione o meno della pubblicazione.

 

Publication Frequency

Le SIMAI e-Lecture Notes sono pubblicate appena superato il processo di referaggio, con continuità.

 

Open Access Policy

I lavori presentati come SIMAI e-Lecture Notes saranno online dal sito della SIMAI e quindi di libero accesso. Gli utilizzatori potranno fare uso dei lavori accettati dal SIMAI e-Lecture Notes, scaricando i files dalla rete, solo ad uso privato di studio e di ricerca.

Gli utilizzatori dell’accesso online dovranno fare uso delle informazioni acquisite in maniera conforme alle regole e norme vigenti in materia. Eventuali utilizzatori che vorranno citare risultati reperiti su lavori apparsi nelle SIMAI e-Lecture Notes dovranno fare esplicita menzione della fonte da cui sono stati estratti.

Sarà possibile abbonarsi ad un bollettino elettronico che periodicamente fornirà informazioni sulle nuove accessioni.