Lezioni di Metodi Matematici per la Fisica

Iacopo Borsi

Abstract


Questo testo raccoglie le dispense scritte per le lezioni del corso di Metodi matematici per la fisica tenuto presso l’Università degli Studi di Siena (Corso di Laurea in Fisica sperimentale) negli anni 2005-2008.
Gli argomenti trattati ricadono in diversi ambiti della fisica matematica: la finalità è quella di fornire una panoramica abbastanza ricca di strumenti matematici fondamentali che ricorrono nelle discipline fisiche affrontate dagli studenti (meccanica quantistica, relatività, fisica dei solidi, ecc.)
Pertanto, vengono omessi molti tecnicismi (quali le dimostrazioni non costruttive e, in generale, quelle molto complesse), privilegiando l’illustrazione della filosofia e il significato intuitivo delle materie esposte.
Tuttavia, si è tentato di fare ciò senza perdere il rigore e l’impostazione razionale che stanno alla base di tali strumenti teorici. Inoltre, per il lettore interessato ad approfondire i temi introdotti, nel testo sono segnalati i riferimenti bibliografici seguendo i quali si possono esaurire in modo esaustivo gli argomenti presentati.

[DOI: 10.1685/SELN08005] About DOI

Full Text:






Creative Commons License   Except where otherwise noted, content on this site is
  licensed under a Creative Commons 2.5 Italy License