Dal diritto di essere bambini ai diritti dei bambini: la Carta dei diritti all'Arte e alla Cultura

Angela Articoni

Abstract


Diciotto principi per affermare in ventisette lingue il diritto delle bambine e dei bambini allʼarte e alla cultura. È il contenuto della Carta, che nasce a Bologna da unʼidea de La Baracca˗Testoni Ragazzi, gruppo che da oltre trentʼanni si occupa di teatro per lʼinfanzia e la gioventù. La finalità è quella di diffondere la conoscenza e la pratica di diritti fondamentali, in un momento in cui la cultura e lʼespressione artistica vivono uno stato di forte difficoltà.

Eighteen principles expressed in 27 languages to state the right of all children to enjoy art and culture. This is the content of the Charter, created in by La Baracca ˗ Testoni Ragazzi, a theatre company that has been working with children and young people for over 30 years. Their aim is to carry out the knowledge and practice of fundamental rights, especially in these current times, when the world of culture and artistic expression finds itself in a difficult situation.

Full Text

PDF


Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) - Via Concezione, n. 6 - 98122 Messina - tel./fax: +39 090 361349