Messanae Universitas Studiorum

The Kyoto Protocol and the Statistical Information

Lanza, Alessandro (2005) The Kyoto Protocol and the Statistical Information. In: S.I.S. 2005 - Statistica e Ambiente, 21-23 Settembre 2005, Messina, Italy.

[img]
Preview
PDF
Download (271Kb) | Preview

    Abstract

    L’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto è un segnale concreto della volontàe dell’impegno della ComunitàInternazionale ad attuare delle politiche di controllo dei cambiamenti climatici. Il clima sta cambiando e, nonostante l’incertezza sui numeri, c’è sempre maggior consenso sul contributo delle attivitàumane ai cambiamenti in atto.
    L’aumento nella temperatura e nella frequenza di eventi climatici estremi su scala globale infatti avviene a fronte di una crescita economica senza precedenti, che oggi coinvolge il mondo industrializzato, le economie emergenti dell’est europeo ed alcuni grossi paesi del sud del mondo, principalmente Cina e India, caratterizzati da una altrettanto preoccupante crescita demografica. Gli scenari tendenziali di crescita delle emissioni prospettati dai modelli macro-economici sono allarmanti, e invocano il disegno e l’implementazione di politiche globali per la mitigazione e l’adattamento dei cambiamenti climatici, fondate sui principi della cooperazione, dell’equitàe delle responsabilitàcomuni ma differenziate.


    Item Type: Conference or Workshop Item (Paper)
    Uncontrolled Keywords: climate change, costs, mitigation & adaptation policies, modelling
    Subjects: M.U.S. - Miscellanea > Atti Convegno > SIS 2005 - Statistica e Ambiente > Sessioni Plenarie e Specializzate
    Divisions: UNSPECIFIED
    Depositing User: Mr Nunzio Femminò
    Date Deposited: 16 Apr 2007
    Last Modified: 13 Apr 2010 13:20
    URI: http://cab.unime.it/mus/id/eprint/339

    Actions (login required)

    View Item