Messanae Universitas Studiorum

RER: statistiche d'uso. Rilevazione e analisi nella esperienza di Messina

Femmino', Nunzio (2005) RER: statistiche d'uso. Rilevazione e analisi nella esperienza di Messina. In: Seminario residenziale CIBER 2005, 10-11 nov 2005, Napoli. (Submitted)

[thumbnail of paper-napoli.pdf]
Preview
PDF
paper-napoli.pdf

Download (433kB)
Official URL: http://www.uniciber.it

Abstract

La rilevazione dei dati statistici di utilizzo delle risorse elettroniche remote (RER) è un’attività essenziale e ormai imprescindibile nel contesto delle Biblioteche digitali, soprattutto alla luce dei costi sempre più elevati delle risorse elettroniche e quindi della necessità di rintracciare criteri di selezione basati su dati quanto più oggettivi.
Questo lavoro non intende trattare degli aspetti teorico-pratici legati agli standard, ai software di elaborazione statistiche ed alla loro compatibilità, o dei progetti e linee guida di riferimento, ma si colloca piuttosto sul terreno empirico di una ricerca sul campo, che dalla concreta utilizzazione degli strumenti di rilevazione statistiche si propone di pervenire ad una serie di valutazioni e spunti di riflessione.
La concreta costruzione di una base di dati contenente tutti i dati aggregati e l’introduzione di altri elementi di valutazione come la classe disciplinare del periodico o l’indice di Impact Factor della ISI, offre la possibilità di effettuare tutta una serie di valutazioni statistiche e di analisi dei vari fenomeni che si verificano e realizzano, di fatto, uno strumento pressochè completo per la misurazione e la valutazione dei servizi offerti dalle Biblioteche digitali.

Item Type: Conference or Workshop Item (Paper)
Subjects: M.U.S. - Miscellanea > Relazioni & Presentazioni
Depositing User: Mr Nunzio Femminò
Date Deposited: 14 Nov 2005
Last Modified: 13 Apr 2010 11:19
URI: http://cab.unime.it/mus/id/eprint/349

Actions (login required)

View Item View Item