Messanae Universitas Studiorum

Bayesian Decision Models for Environmental Risks

Trevisani, Matilde (2005) Bayesian Decision Models for Environmental Risks. In: S.I.S. 2005 - Statistica e Ambiente, 21-23 Settembre 2005, Messina, Italy.

[img]
Preview
PDF
Download (1490Kb) | Preview

    Abstract

    L'analisi statistica di rischi ambientali _e caratterizzata da notevole complessitàanche in relazione a strutture di dipendenza dei dati. Inoltre è spesso richiesto di andare oltre l'inferenza, per valutare le conseguenze di decisioni e raccomandare strategie risolutive. La metodologia Bayesiana ha dato prova di saper fornire strumenti molto flessibili sia per l'inferenza che per l'analisi decisionale nello studio di problemi complessi, e la tipologia dei modelli gerarchici si dimostra uno strumento congruo sia per analisi decisionali a livello locale che per la valutazione di politiche a livello generale. Il problema dell'avvelenamento da arsenico dei pozzi per il rifornimento idrico che colpisce vaste aree del Bangladesh è illustrato come caso esemplare che richieda la costruzione di un modello flessibile e un'analisi delle politiche di riduzione del rischio.

    Item Type: Conference or Workshop Item (Paper)
    Uncontrolled Keywords: environmental statistics, spatial statistics, decision analysis, fully hierarchicalBayesian analysis
    Subjects: M.U.S. - Miscellanea > Atti Convegno > SIS 2005 - Statistica e Ambiente > Sessioni Plenarie e Specializzate
    Divisions: UNSPECIFIED
    Depositing User: Mr Nunzio Femminò
    Date Deposited: 07 Dec 2005
    Last Modified: 13 Apr 2010 13:19
    URI: http://cab.unime.it/mus/id/eprint/368

    Actions (login required)

    View Item