Spatial Dimension of Choice Models and Zoning Processes within a Trasportation System

D'Ambra, Luigi and Rodia, Guido and Pagliara, Francesca (2005) Spatial Dimension of Choice Models and Zoning Processes within a Trasportation System. In: S.I.S. 2005 - Statistica e Ambiente, 21-23 Settembre 2005, Messina, Italy.

[img]
Preview
PDF
Spatial_Dimension_of_Choice_Models_and_Zoning_Processes_within_a_Trasportation_System.pdf

Download (526kB)

Abstract

Nel presente lavoro sarà considerato il ruolo della componente spaziale all’interno dei modelli di utilità aleatoria per la definizione della domanda di trasporto, si confronteranno una serie di metodologie che tengono in debita considerazione tale componente. L’aspetto spaziale interverrà nella preliminare definizione dell’insieme di scelta del decisore razionale e nella successiva modellizzazione dei comportamenti dello stesso. La componente territoriale verrà esaminata: sia come componente specifica, come fattore individuale che influenza il comportamento di decisori razionali nelle scelte che essi si trovano a dover effettuare in un complesso sistema di trasporti; sia a livello generale, come vincolo spaziale che agisce sulle zone di interesse degli spostamenti.

Item Type: Conference or Workshop Item (Paper)
Uncontrolled Keywords: spatial association, choice set, local factorial analysis, cluster analysis, zoning, mixed spatial logit, Kernel logit.
Subjects: M.U.S. - Miscellanea > Atti Convegno > SIS 2005 - Statistica e Ambiente > Sessioni Plenarie e Specializzate
Depositing User: Mr Nunzio Femminò
Date Deposited: 07 Dec 2005
Last Modified: 13 Apr 2010 11:18
URI: http://cab.unime.it/mus/id/eprint/370

Actions (login required)

View Item View Item