Messanae Universitas Studiorum

Neuro-Fuzzy Models to Assess Secondary Pollution Control Strategies

Finzi, Giovanna and Volta, Marialuisa (2005) Neuro-Fuzzy Models to Assess Secondary Pollution Control Strategies. In: S.I.S. 2005 - Statistica e Ambiente, 21-23 Settembre 2005, Messina, Italy.

[img]
Preview
PDF
Download (452Kb) | Preview

    Abstract

    Nel pianificare strategie di controllo della qualitàdell’aria, le Autoritàregionali necessitano di strumenti modellistici che consentano di valutare sia l’efficienza, sia i costi di diverse misure di riduzione delle emissioni. Il problema può essere formalizzato come un problema multi-obiettivo che integra modelli sorgente-recettore e modelli di valutazione dei costi di abbattimento degli inquinanti primari. Entrambi gli aspetti presentano elementi di complessità. In questo lavoro la relazione non lineare tra le emissioni dei precursori e le concentrazioni di inquinanti secondari `e descritta per mezzo di modelli neuro-fuzzy, calibrati utilizzando i risultati delle simulazioni di lungo termine di un sistema modellistico multifase. Il caso studio preso in esame `e la regione Lombardia; quest’area, caratterizzata da orografia complessa, consistenti emissioni urbane ed industriali ed una fitta rete stradale, `e frequentemente interessata da episodi critici di inquinamento secondario.

    Item Type: Conference or Workshop Item (Paper)
    Uncontrolled Keywords: photochemical pollution control, emission reduction, multi-objective mathematical programming, neuro-fuzzy model, transport and chemical modelling system
    Subjects: M.U.S. - Miscellanea > Atti Convegno > SIS 2005 - Statistica e Ambiente > Sessioni Plenarie e Specializzate
    Divisions: UNSPECIFIED
    Depositing User: Mr Nunzio Femminò
    Date Deposited: 07 Dec 2005
    Last Modified: 13 Apr 2010 13:18
    URI: http://cab.unime.it/mus/id/eprint/374

    Actions (login required)

    View Item