The Development of Economy-Wide Material Flow Accounting

Femia, Aldo and Vignani, Donatella (2005) The Development of Economy-Wide Material Flow Accounting. In: S.I.S. 2005 - Statistica e Ambiente, 21-23 Settembre 2005, Messina, Italy.

[img]
Preview
PDF
The_Development_of_Economy-Wide_Material_Flow_Accounting.pdf

Download (183kB)

Abstract

La Contabilità dei Flussi di Materia a livello di intero sistema economico (EW-MFA) costituisce una rappresentazione quantitativa dei rapporti che intercorrono fra l’ambiente naturale e l’economia di un paese, utile ai fini della valutazione della sostenibilità ecologica dello sviluppo. Tale disciplina si fonda sulla misurazione in termini fisici dei flussi di materiali attivati dall’economia. Gli indicatori derivati forniscono informazioni sull’evoluzione del metabolismo economico. La EW-MFA in Europa è promossa da Eurostat con il supporto di una Task Force, della quale l’Istat fa parte, che ha predisposto nel 2000 una Guida Metodologica. L’Istituto ha predisposto il Bilancio dei Flussi di Materia per il 1997 e una sequenza completa di Conti con una serie storica di indicatori 1980 - 2001.

Item Type: Conference or Workshop Item (Paper)
Uncontrolled Keywords: Economy-wide MFA, material flows, material inputs-outputs, material balance, DMI, DMC, TMR, TMC, PTB, DPO, NAS, dematerialisation, sustainability
Subjects: M.U.S. - Miscellanea > Atti Convegno > SIS 2005 - Statistica e Ambiente > Sessioni Spontanee
Depositing User: Mr Nunzio Femminò
Date Deposited: 07 Dec 2005
Last Modified: 13 Apr 2010 11:18
URI: http://cab.unime.it/mus/id/eprint/388

Actions (login required)

View Item View Item