Messanae Universitas Studiorum

Cura e vulnerabilità: un approccio bioetico alla Pet-therapy

Gensabella Furnari, Marianna (2017) Cura e vulnerabilità: un approccio bioetico alla Pet-therapy. In: Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti - II Classe di Scienze Medico-Biologiche. Accademia Peloritana dei Pericolanti, Messina, pp. 51-60. ISBN 978-88-85864-04-7

[img] Text
2015_103_51-60.pdf - Published Version
Restricted to users from Unime

Download (844kB) | Request a copy

Abstract

Lo scritto Il dolore di Weizsacker si apre su una “scena primaria”, che mostra la prima azione terapeutica: “Allorché una bimba vede soffrire il fratellino essa trova, senza saperlo, una via per consolarlo: con affetto cerca la sua mano e, amorevolmente, lo tocca dove gli fa male”. Indicando come primo momento, fondativo dell’arte medica il “toccare” e non il “tastare” o il “manipolare”, propri dell’indagine scientifica medica, Weizsacker indica la possibilità di risolvere il dualismo insito nella doppia natura della medicina nei suoi due volti, quello scientifico e quello umanitario2, pensandola come un incontro, una relazione tra corpi-viventi. Una possibilità che apre l’arte medica al paradigma del caring, ovvero alla cura olistica del corpo-persona, aprendola al tempo stesso alla possibilità di includere in quel paradigma altri corpi-viventi, i corpi degli animali. “E’ uno straordinario enigma che la mano che tocca possa rimuovere il dolore, e tuttavia il dato di fatto che essa realmente lo possa fare fonda quasi tutta l’arte medica”3. Questa prima azione terapeutica è “ovviamente di tipo primitivo, e persino l’animale è in grado di compierla"

[error in script]
Item Type: Book Section
Subjects: M.U.S. - Miscellanea > Atti Accademia Peloritana > Classe di Scienze Medico-Biologiche > 2015
M.U.S. - Miscellanea > Atti Accademia Peloritana > Classe di Scienze Medico-Biologiche
Depositing User: Mr Nunzio Femminò
Date Deposited: 18 May 2018 10:51
Last Modified: 18 May 2018 10:51
URI: http://cab.unime.it/mus/id/eprint/5260

Actions (login required)

View Item View Item