Lanza, A. and Cirà, G. (2011) Effetti della liberalizzazione del trasporto aereo sulla gestione delle infrastrutture:alcune riflessioni sulla situazione italiana. Annali della Facoltà di Economia Università degli Studi di Messina, 1. pp. 1-20. ISSN 2239-7183
![]() |
Text
1Cira.pdf Restricted to users from Unime Download (331kB) | Request a copy |
Abstract
Il settore dei trasporti aerei rappresenta un comparto strategico per la crescita economica e sociale. I governi nazionali hanno cercato di favorirne lo sviluppo, adottando strategie diverse, e fra queste ha assunto un ruolo primario la protezione dei mercati nazionali dalla concorrenza estera. Il mercato del trasporto aereo rientra fra quelli nei quali con più decisione é stata attuata dalle diverse nazioni la politica del “campione nazionale”, monopolista nel mercato interno e partecipe di accordi in vario grado collusivi sulle tratte internazionali. Soltanto da alcuni anni in Europa si è avviata una fase di progressiva liberalizzazione, consentendo il funzionamento di meccanismi competitivi legati al modello di contendibilità, che era stato alla base del drastico processo di liberalizzazione attuato nel mercato statunitense durante l’amministrazione Reagan.
L’esperienza statunitense ha costituito un punto di riferimento essenziale per i successivi processi di
liberalizzazione negli altri paesi occidentali; questi ultimi hanno potuto calibrare le loro politiche
facendo tesoro sia degli aspetti positivi che degli aspetti negativi di quella liberalizzazione, specie
con riferimento alle conseguenze sul piano della sicurezza dei voli.
Item Type: | Article |
---|---|
Subjects: | M.U.S. - Contributi Scientifici > 13 - Scienze economiche e statistiche Biblioteca Digitale Riviste > Annali di Economia |
Depositing User: | MRS Cettina Cosenza |
Date Deposited: | 24 Jun 2020 15:07 |
Last Modified: | 01 Jul 2020 14:53 |
URI: | http://cab.unime.it/mus/id/eprint/5663 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |