Cerca con UniME Discovery Service
UniME Discovery Service assicura l'accesso integrato a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo attraverso una singola stringa di ricerca. Con UniME Discovery Service è possibile effettuare una ricerca per reperire monografie, riviste, periodici elettronici, pubblicazioni, tesi di dottorato ...
Home » FAQ-Prestito interbibliotecario (ILL)
Domande frequenti sul servizio di Prestito interbibliotecario (ILL)

1. A chi è rivolto il servizio?

Esclusivamente agli utenti istituzionali.

2. Il servizio è gratuito?

Per gli studenti è gratuito, salvo il caso in cui la richiesta debba essere inoltrata necessariamente a biblioteche che effettuano il servizio a pagamento, tali spese graveranno sullo studente che sarà informato preventivamente. Per gli altri utenti istituzionali sarà richiesto un rimborso per le spese di spedizione pari a € 4,60 per volume.

3. C’è un limite al numero delle richieste?

Si possono richiedere massimo 2 volumi al mese.

4. Come posso effettuare la richiesta?

Le richieste vanno effettuate presso le biblioteche di appartenenza compilando l’apposito modulo.

5. Entro quanti giorni riceverò il libro richiesto?

Le richieste saranno evase entro 5 giorni. Non è possibile definire i tempi di arrivo del documento poiché dipendono dalla biblioteca alla quale è stata inoltrata la richiesta.

6. I libri ricevuti possono essere presi in prestito a domicilio?

Generalmente sì, salvo diverse indicazioni da parte delle biblioteche prestanti.

7. È possibile modificare/annullare una richiesta?

L’annullamento o la modifica di una richiesta è possibile solo se questa non è già stata inoltrata.

8. Se non dovessi ritirare un libro richiesto?

Non appena il libro richiesto arriva il bibliotecario provvede ad avvisare l’utente, il quale dovrà ritirarlo entro 7 giorni, in caso di mancato ritiro si farà carico delle spese di spedizione.