Home » Prestito interbibliotecario (ILL)
PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (ILL – Interlibrary Loan)

Il servizio di prestito interbibliotecario dà la possibilità ai propri utenti di ottenere in prestito documenti non disponibili presso le Biblioteche d’Ateneo e consente alle biblioteche del territorio nazionale di richiedere monografie dalle collezioni del Sistema Bibliotecario.

Regolamento Prestito interbibliotecario.pdf

UTENTI

Possono usufruire del servizio solo gli utenti istituzionali: per gli studenti il servizio è gratuito, per gli altri è richiesto un rimborso per le spese di spedizione pari a euro 4,60 per volume. Solo nel caso in cui la richiesta di prestito debba essere rivolta necessariamente a biblioteche che effettuano il servizio a pagamento, tali spese graveranno sull’utente, che sarà preventivamente informato.

Si possono richiedere 2 volumi al mese e la richiesta verrà evasa entro 5 giorni lavorativi. Non è possibile definire i tempi di arrivo del documento poiché dipendono dalla Biblioteca prestante. L’ufficio prestiti informerà l’utente dell’arrivo dei documenti tramite posta elettronica o telefono. Le richieste vanno effettuate presso le biblioteche di appartenenza compilando l’apposito modulo.

Modulo richiesta prestito interbibliotecario.pdf

BIBLIOTECHE

Per le biblioteche il servizio di prestito interbibliotecario è effettuato in regime di reciprocità gratuita, nel caso in cui questa non sia prevista, si richiederà un rimborso spese di euro 4,60. Sono a carico della Biblioteca richiedente le spese di spedizione per la restituzione dei documenti tramite corriere o posta raccomandata.

Le richieste vanno inoltrate per e-mail ai seguenti indirizzi:

Biblioteche Polo Centrale: bibpolocentrale@unime.it
Biblioteche Polo Annunziata: bibpoloannunziata@unime.it
Biblioteca Polo Papardo:  bibpolopapardo@unime.it
Biblioteca Polo Medicina: biblioteca.medicina@unime.it

Si possono richiedere 2 volumi al mese e la durata del prestito è di 4 settimane. Le richieste verranno evase entro 5 giorni lavorativi. Nel caso venga richiesto un volume già in prestito, non si effettua la prenotazione, pertanto la Biblioteca richiedente dovrà riformulare la richiesta.
Per le Biblioteche delle Università confederate di Reggio Calabria e Catanzaro le richieste verranno evase entro 2 giorni lavorativi.