La teoria dei giochi e i modelli oligopolistici. La competizione fra Coca-Cola e Pepsi

Bruno, Santi Enrico (2018) La teoria dei giochi e i modelli oligopolistici. La competizione fra Coca-Cola e Pepsi. Laurea thesis, UNSPECIFIED.

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Abstract

L’oggetto di questa tesi di laurea è la Teoria dei Giochi ed il mercato Oligopolistico. Nata negli anni’40, la Teoria dei Giochi è una scienza che analizza e studia, grazia alla matematica più complessa, strategie che un singolo individuo deve affrontare in una situazione di interazione con altri soggetti, per ottenere il massimo risultato. La Teoria dei giochi permette un applicabilità generale, risulta infatti applicabile nella quotidianità, ad esempio in una partita di dama o di scacchi, nelle decisioni di business investment, nelle scelte politiche più o meno importanti e persino per ottenere un appuntamento con la più carina del locale. Va inoltre preso in considerazione che la Teoria dei giochi è lo strumento principale per lo studio dei modelli oligopolistici. Anche se non ce ne accorgiamo, abbiamo a che fare con gli oligopoli più volte durante l’arco della nostra vita. Basta accendere la televisione e già saremo di fronte all’oligopolio, duopolio ad essere precisi, tra Rai e Mediaset; andare a prendere il treno e trovarsi di fronte alla scelta Trenitalia o Italo; o ancora andare al supermercato dove l’oligopolio sembra quasi mascherato, perché a differenza di quel che i nostri occhi e le prime sensazioni ci dicono, i diversi beni di consumo non appartengono alle numerose marche presenti ma a poche multinazionali che detengono praticamente tutto quello che possiamo trovare al supermercato, vedi Unilever, Coca-Cola, PepsiCo Inc, o Procter&Gramble

Item Type: Tesi (Laurea )
Subjects: Scienze Economiche e Statistiche
Dipartimento: Dipartimento di Economia
Depositing User: Mrs Cettina Cosenza
Date Deposited: 27 Aug 2018 09:47
Last Modified: 27 Aug 2018 09:47
URI: http://cab.unime.it/tesi/id/eprint/3396

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