Le alternative vegetali e nei mercati internazionali: il caso Alpro

Fazzari, Laura (2018) Le alternative vegetali e nei mercati internazionali: il caso Alpro. Laurea thesis, UNSPECIFIED.

[img] Text
TESI COMPLETA .pdf
Restricted to Solo utenti registrati Info

Abstract

Il presente elaborato è stato sviluppato al fine di valutare le variabili che influenzano le scelte d’acquisto da parte dei consumatori vegani tra la disponibilità di prodotti in commercio, con riferimento specifico al settore alimentare. Da una prima analisi del comparto, vengono individuate le tre principali motivazioni che spingono gli individui ad intraprendere un regime alimentare (e non) di questo tipo, e sono: il benessere degli animali, la salvaguardia dell’ambiente e la salute. È stato poi analizzato il fenomeno della Green-economy in quanto contesto più ampio e vasto nel quale sono inseriti i principi fondamentali sui quali si fondano la maggior parte dei movimenti ambientalisti ed ecologici, che di conseguenza sfociano anche settori come quello vegano, andando ad approfondire le modalità di posizionamento delle imprese agroalimentari rispetto al segmento transnazionale come quello dei consumatori vegani, in uno scenario internazionale.

Item Type: Tesi (Laurea )
Subjects: Scienze Economiche e Statistiche
Dipartimento: Dipartimento di Economia
Depositing User: Mrs Cettina Cosenza
Date Deposited: 03 Sep 2018 08:50
Last Modified: 03 Sep 2018 08:50
URI: http://cab.unime.it/tesi/id/eprint/3481

Actions (login required)

View Item View Item