Sensory Branding. Il coinvolgimento dei cinque sensi nel punto vendita. Il caso A&F

Ferreri, Francesca (2018) Sensory Branding. Il coinvolgimento dei cinque sensi nel punto vendita. Il caso A&F. Laurea thesis, UNSPECIFIED.

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Abstract

La mia tesi è articolata in tre capitoli, con lo scopo di evidenziare come quelle che ci sembrano decisioni d’acquisto razionali e dunque ragionate, in realtà non lo siano. Siamo esseri umani in fondo, per cui siamo spinti, nell’acquisto, largamente da una componente emotiva ed irrazionale, la quale ci condiziona e permette che ci lasciamo condizionale dalle varie tecniche di marketing. La prima parte della tesi ha introdotto l’argomento, chiarendo il concetto di marketing tradizionale e descrivendo le tecniche adottate dalle imprese e gli studi condotti sui consumatori. La seconda parte, invece, è dedicata alla recente materia del neuromarketing, nata dal connubio tra le neuroscienze ed il marketing; in particolare, mi sono soffermata sulla descrizione delle tecniche e degli strumenti adottati in relazione al funzionamento fisiologico del cervello umano ed includendo gli studi condotti da Martin Lindstrom. La terza parte ha affrontato il tema del sensory branding, con il quale un brand riesce ad attrarre un soggetto sfruttando i cinque sensi. Ho voluto dunque esaminare l’evoluzione delle tecniche di marketing, fino ad arrivare a tempi molto recenti ed analizzare l’uomo come mente e corpo.

Item Type: Tesi (Laurea )
Subjects: Scienze Economiche e Statistiche
Dipartimento: Dipartimento di Economia
Depositing User: Mrs Cettina Cosenza
Date Deposited: 03 Sep 2018 10:19
Last Modified: 03 Sep 2018 10:19
URI: http://cab.unime.it/tesi/id/eprint/3484

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