Nascita ed evoluzione dell'antitrust: L'autorità garante della concorrenza e del mercato

Lo Giudice, Federica (2018) Nascita ed evoluzione dell'antitrust: L'autorità garante della concorrenza e del mercato. Laurea thesis, UNSPECIFIED.

[img] Text
Tesi_Federica_Lo_Giudice.pdf
Restricted to Solo utenti registrati Info

Abstract

Nell'attuale società, caratterizzata dallo sviluppo sempre più frenetico del mercato e dal continuo evolversi delle tecnologie, la figura del consumatore e il problema della tutela giuridica dei suoi interessi, hanno acquisito nel tempo un ruolo crescente. Il consumatore, viene continuamente esposto ad una serie di rischi e danni. È per tale motivazione che nasce il bisogno di garantire una maggiore tutela al soggetto chiamato consumatore, salvaguardarne i diritti, diventa uno dei principali compiti affidati all’ordinamento giuridico contemporaneo. L’Unione Europea è intervenuta, a tal proposito, con ripetute direttive per la tutela dei consumatori e dei professionisti e il legislatore italiano ha individuato nell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato l’organismo giuridico preposto alla tutela degli stessi, alle istruttorie ed ai provvedimenti di intervento ed irrogazione delle sanzioni. La normativa di riferimento, è contenuta, nel Codice del Consumo che, contiene una serie di soluzioni e rimedi ai rischi e danni in cui può incorrere il consumatore e, disciplinando i rapporti tra quest’ultimo e i professionisti, consente un più corretto funzionamento del mercato. Attraverso l’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, si attuano miglioramenti per funzionamento del mercato interno, tutelando il bene primario e garantendo il gioco della concorrenza. Evitare situazioni di monopolio e di abuso di posizione dominante, significa poter così garantire concorrenza nel mercato, consentendo la distribuzione di beni e servizi a prezzi più economici, di qualità elevata e al massimo dell’innovazione, perché sono queste ultime che consentono di raggiungere degli standard qualitativi e quantitativi elevati. Obiettivo di questo elaborato è di porre in evidenza l’evoluzione del concetto di tutela del consumatore nei diversi Paesi e il relativo recepimento all’interno del nostro ordinamento con la legge n. 287 del 1990.

Item Type: Tesi (Laurea )
Subjects: Scienze Economiche e Statistiche
Dipartimento: Dipartimento di Economia
Depositing User: Mrs Cettina Cosenza
Date Deposited: 10 Sep 2018 12:05
Last Modified: 10 Sep 2018 12:05
URI: http://cab.unime.it/tesi/id/eprint/3511

Actions (login required)

View Item View Item