Neuromarketing e persuasuione sul web

Lucchese, Elisabetta (2018) Neuromarketing e persuasuione sul web. Laurea thesis, UNSPECIFIED.

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Abstract

Il presente elaborato, con i suoi tre capitoli, si prefigge di fornire alcune conoscenze di base sui meccanismi che caratterizzano il funzionamento del cervello ed in particolare su come, attraverso l’utilizzo delle euroscienze e della psicologia, sia possibile comprendere e misurare il rapporto esistente tra l’attività cerebrale dell’individuo ed il suo comportamento di acquisto. Inizialmente si intende indagare nello specifico su ciò che avviene nella mente dei consumatori durante i processi decisionali, pertanto, sull’interazione tra sistemi controllati e automatici, evidenziando in particolare il ruolo della dimensione emozionale rispetto a quella cognitiva, poiché essa costituisce la base fondamentale da cui scaturiscono i pensieri, i comportamenti e le azioni degli individui. Verranno brevemente descritti alcuni dei fenomeni cerebrali che influenzano le nostre scelte e le principali zone del cervello interessate. Il secondo capitolo si propone di dare una visione del Neuromarketing, disciplina nata dall’incontro tra psicologia, neuroscienza ed economia, sottolineando l’importanza di esplorare nuovi approcci, diversi da quelli tradizionalmente utilizzati. Saranno descritte le principali tecniche neuroscientifiche e biometriche indicandone i punti di forza e, successivamente, anche le problematiche legate in particolare ad implicazioni di carattere etico riguardanti la correttezza nello sfruttare le risposte emotive dei consumatori per migliorare le azioni di marketing. Dopo una breve descrizione delle principali aree di interesse, il terzo e ultimo capitolo si soffermerà su una visione pratica riguardante l’applicazione del Neuromarketing al web attraverso un autentico metodo di comunicazione online il cui scopo è quello di comprendere in che modo determinati stimoli sono in grado di persuadere un soggetto nel corso della navigazione in un sito. All’interno dei vari capitoli verranno riportati alcuni casi ed esempi concreti, al fine di mostrare come nella realtà quotidiana siamo continuamente esposti ad influenze da parte di venditori e brand.

Item Type: Tesi (Laurea )
Subjects: Scienze Economiche e Statistiche
Dipartimento: Dipartimento di Economia
Depositing User: Mrs Cettina Cosenza
Date Deposited: 11 Sep 2018 09:24
Last Modified: 11 Sep 2018 09:24
URI: http://cab.unime.it/tesi/id/eprint/3515

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