L'Employer branding: sfida strategica per la gestione delle risorse umane

Oliva, Antonio (2018) L'Employer branding: sfida strategica per la gestione delle risorse umane. Laurea thesis, UNSPECIFIED.

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Abstract

Negli ultimi anni, le imprese tendono a investire molto sul capitale umano poiché portatore di abilità e conoscenze, le quali possono essere espresse come capacità distintive dell’organizzazione stessa ed essere fonti di vantaggio competitivo. Infatti, cresce sempre più l’importanza che viene data a competenze, conoscenze, abilità, flessibilità e capacità di apprendimento continuo, fino a diventare elementi fondamentali per quelle imprese che vogliono competere sul mercato, cercando anche di accaparrarsi e tenere al loro interno le risorse di maggior talento. Vista l’importanza delle persone che compongono l’organizzazione dell’azienda, l’area delle Risorse Umane tende ad occupare un ruolo chiave all’interno delle imprese: non solo per la funzione di recruiting, ma per tutto il percorso della relazione tra impresa e individuo, dallo screening fino alla fase post-conclusione del contratto di lavoro. Inoltre, si deve occupare di coniugare al meglio le strategie aziendali , in generale con le politiche di gestione del personale. In particolare, questo lavoro si focalizza sull’importanza di rendere l’ambiente di lavoro confortevole e piacevole per i propri dipendenti, al fine di incrementare le performance dei singoli individui e di conseguenza dell’organizzazione nel suo complesso. Sta crescendo, infatti, la visione mediante la quale una corretta gestione delle risorse umane possa portare all’incremento del business aziendale e, quindi, essere un fattore di fondamentale importanza per la formulazione della strategia di impresa.

Item Type: Tesi (Laurea )
Subjects: Scienze Economiche e Statistiche
Dipartimento: Dipartimento di Economia
Depositing User: Mrs Cettina Cosenza
Date Deposited: 12 Sep 2018 08:57
Last Modified: 12 Sep 2018 08:57
URI: http://cab.unime.it/tesi/id/eprint/3533

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