Dall'economia della felicità all'economia collaborativa: il ruolo delle banche nei nuovi modelli economici

Pratticò, Claudia (2018) Dall'economia della felicità all'economia collaborativa: il ruolo delle banche nei nuovi modelli economici. Laurea Magistrale thesis, UNSPECIFIED.

[img] Text
Tesi Claudia Pratticò.pdf
Restricted to Solo utenti registrati Info

Abstract

L’elaborato si propone di porre l’attenzione sui nuovi modelli economici della sharing economy e del crowdfunding attraverso un approccio multiprospettico dal punto di vista sia tematico che spazio-temporale. Nel primo capitolo, attraverso un excursus storico, si esamineranno le varie tappe che porteranno alla strutturazione dell’impianto teorico sugli studi sulla felicità. Questi danno luogo a un nuovo criterio di orientamento per le politiche socioeconomiche, che trasformano la creazione di valore economico da fine ultimo a mezzo necessario per il conseguimento della soddisfazione di vita dei cittadini. Alla logica volta a misurare il ritorno ottenuto in termini di vendite o di brand awareness di un’iniziativa, bisogna sostituire le metriche che indicano l’impatto del servizio sul benessere delle persone e della società in generale, ossia l’investimento in relazioni. Quanto il mio prodotto, o servizio, rende le persone più felici e più produttive? Quanto le persone partecipano alla community? Quanto diffondono i valori del mio brand? Quanto il mio servizio incide sulle scelte sociali ed economiche delle persone che vi prendono parte? Sono queste, si vedrà, le domande che deve porsi chi desidera misurare il successo di un servizio collaborativo digitale.

Item Type: Tesi (Laurea Magistrale)
Subjects: Scienze Economiche e Statistiche
Dipartimento: Dipartimento di Economia
Depositing User: Mrs Cettina Cosenza
Date Deposited: 12 Sep 2018 10:47
Last Modified: 12 Sep 2018 10:47
URI: http://cab.unime.it/tesi/id/eprint/3541

Actions (login required)

View Item View Item