Modelli di analisi e di misura delle dimensioni economiche del turismo in Calabria

Rossi, Luca (2018) Modelli di analisi e di misura delle dimensioni economiche del turismo in Calabria. Laurea Magistrale thesis, UNSPECIFIED.

[img] Text
Tesi di Laurea di Luca Rossi_(466810).pdf
Restricted to Solo utenti registrati Info

Abstract

Il turismo è un fenomeno complesso, che ha diversi effetti a livello di benefici socioeconomici. Per sviluppare o dar maggior vita al turismo è, importante agire su questioni fondamentali come: programmazione, commercializzazione, promozione e aspetti normativi e fiscali. Il programma che l’amministrazione ha attuato, pone l’obiettivo di intervenire strategicamente, avviando azioni per costruire un’unica rete di destinazione turistica, avente caratteristiche e attrazioni, che messe in funzione nella rete avranno l’effetto di incrementare la domanda nazionale e internazionale. Cioè si intende valorizzare i prodotti: natura, ambiente, beni culturali, facilitando la comunicazione; la mobilità e l’accessibilità infrastrutturale e online, ed innovando, il metodo che riguarda l’offerta; la ricettività, la ristorazione e i paesaggi. Il tutto si può realizzare grazie agli interventi offerti del POR 2014/2020 che opera a livello sovraregionale. Attraverso questi interventi, si mira a costruire una rete di offerta turistica basata sui valori culturali e ambientali presenti sul territorio calabrese. Il programma tende a sviluppare e a valorizzare, sia le destinazioni turistiche già famose sul mercato, ma anche, a potenziare i Poli mettendoli sulla rete, migliorando la qualità e la capacità dell’offerta pubblica e privata. La rete consentirà, ad ogni Polo di ottenere così, un incremento della propria offerta. Bisogna mirare, dunque, ad un riposizionamento strategico dell’offerta turistica calabrese nel mercato internazionale attraverso una concertazione tra sistema pubblico e privato e in coerenza con il più ampio “Sistema Italia”. Gli elementi essenziali per attuare la strategia sono: La creazione di una rete per la diffusione di un prodotto globale, identificando le caratteristiche legate alle tematiche strategiche del turismo. La creazione di un’offerta turistica integrata con le diverse destinazioni turistiche famose, da promuovere e vendere al mercato turistico internazionale. Un sistema di governance basato sul principio della sussidiarietà, in grado di capitalizzare e utilizzare al meglio i punti forza del destination management. Un brand, in grado di rappresentare l’unicità dei luoghi, la qualità dei prodotti e la professionalità degli addetti del turismo calabrese.

Item Type: Tesi (Laurea Magistrale)
Subjects: Scienze Economiche e Statistiche
Dipartimento: Dipartimento di Economia
Depositing User: Mrs Cettina Cosenza
Date Deposited: 12 Sep 2018 13:30
Last Modified: 12 Sep 2018 13:30
URI: http://cab.unime.it/tesi/id/eprint/3548

Actions (login required)

View Item View Item