Sistemi di Gestione per la Qualità e "Configuration Management". Come gestire la complessità della produzione seguendo la linea guida ISO l0007.

Zaffino, Elisa (2018) Sistemi di Gestione per la Qualità e "Configuration Management". Come gestire la complessità della produzione seguendo la linea guida ISO l0007. Laurea thesis, UNSPECIFIED.

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Abstract

La presente tesi ha l’obiettivo di promuovere e approfondire gli studi sulla norma ISO 10007:2017 Quality management systems – Guidelines for Configuration Management evidenziando le metodologie e gli strumenti a disposizione del Configuration Management. Prima di analizzare gli aspetti del processo di gestione della configurazione e della relativa norma ISO 10007:2017 è importante sottolineare l’importanza del concetto di qualità e del Sistema di Gestione della Qualità. Il capitolo I, infatti, intende evidenziare come al giorno d’oggi, in mercati sempre più competitivi e privi di barriere, un’organizzazione per poter sopravvivere e svilupparsi deve fare della qualità l’obiettivo principale e, per poter raggiungere quest’ultima, è necessario adottare un Sistema di Gestione della Qualità ovvero un sistema che nasce per aiutare le organizzazioni a gestire e migliorare la qualità e, di conseguenza, ridurre gli sprechi e accrescere la soddisfazione del cliente, quest’ultimo elemento di fondamentale importanza per la crescita dell’azienda.Nell’ambito del SGQ sono stati evidenziati, in questi elaborati, due dei principi fondamentali della gestione per la qualità ovvero l’approccio per processi ed il miglioramento continuo; nella ISO 9000:2015 si afferma che, quando le attività sono gestite come processi correlati che agiscono come sistema, allora si avranno risultati costanti e prevedibili, conseguiti in modo più efficace e più efficiente. Per miglioramento continuo, invece, s’intende l’insieme di attività programmate che hanno come scopo il miglioramento della qualità dei prodotti e/o servizi, riducendo al contempo i costi generati da eventuali non conformità. Ma uno degli errori più comuni che le organizzazioni attuano è quello di pensare di poter migliorare un prodotto e/o servizio senza prima avere sotto controllo quell’oggetto e averne prima standardizzato il processo.

Item Type: Tesi (Laurea )
Subjects: Scienze Economiche e Statistiche
Dipartimento: Dipartimento di Economia
Depositing User: Mrs Cettina Cosenza
Date Deposited: 17 Sep 2018 14:27
Last Modified: 17 Sep 2018 14:27
URI: http://cab.unime.it/tesi/id/eprint/3654

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