COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E SICUREZZA DEL PAZIENTE: COMPETENZE DELL'INFERMIERE

DI CATALDO, GIUSEPPE (2018) COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E SICUREZZA DEL PAZIENTE: COMPETENZE DELL'INFERMIERE. Laurea thesis, UNSPECIFIED.

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Tesi Giuseppe Di Cataldo _ 463126.pdf
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Abstract

Nel 2004 la Commissione tecnica sul rischio clinico del Ministero della salute definisce il problema degli errori dicendo che:” Una cattiva comunicazione tra operatori può essere causa d’errori, perché l’informazione non viene passata o non è disponibile, con conseguenze importanti per i pazienti, che possono andare dalla somministrazione della terapia o di trattamenti scorretti, a ritardi, errori od omissioni nei trattamenti”. Vi è carenza di comunicazione tra ospedale, medico-ospedaliero e medico-territoriale, la quale è rappresentata da brevi e semplici comunicazioni telefoniche o cartacee. Questo non è solo un problema di pertinenza medica, ma lo stesso discorso vale per il personale infermieristico. Per risolvere questa problematica, bisogna favorire i processi comunicativi interprofessionali fornendo la consapevolezza che una corretta comunicazione, favorisca l’appropriatezza degli interventi ed una riduzione degli eventi avversi.

Item Type: Tesi (Laurea )
Subjects: Scienze Mediche
Dipartimento: Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale
Depositing User: Dott.ssa Santina Francolino
Date Deposited: 21 May 2019 13:28
Last Modified: 21 May 2019 13:28
URI: http://cab.unime.it/tesi/id/eprint/4054

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