Camus, Agostino e il problema del male

Roberto Barillà

Abstract


L’esigenza sempre più diffusa di una rigorosa ricognizione intorno alle più variopinte ‘ragioni’ che stanno alla base dei tanti focolai di guerra presenti nel mondo può forse trovare spunti di riflessione a partire dai testi di Albert Camus, autore posto spesso ai margini e che, invece, continua ad essere di grande attualità. Camus, nel panorama letterario, è soprattutto l’autore de Lo straniero e de La peste. Eppure, egli è anche l’autore di saggi di intonazione filosofica, come Il mito di Sisifo e de L’uomo in rivolta, con i quali suscitò negli anni Cinquanta tante polemiche, anche dai toni accessi, la più nota delle quali è quella con Sartre. Le sue opere, siano esse letterarie, filosofiche o teatrali, testimoniano la lungimiranza del suo pensiero rispetto alla complessità del mondo attuale, sempre più interconnesso. La sfida di ieri e di oggi, pur nel mutare delle condizioni geopolitiche, resta l’impegno che ha contrassegnato lo sforzo intellettuale di Camus: rispondere in modo adeguato al ‘rovescio’ nel mondo, in quello spazio che ci è dato come possibilità, intesa nel senso più profondo di libertà, di scegliere tra il bene e il male, che, in ultima analisi, si configura come capacità di fare ‘buon uso’ della libertà. Allora, anche se nessuno potrà dirsi del tutto innocente, potrà comunque ‘scegliere’ di lottare con i mali del mondo, di dire il proprio ‘Sì’ alla vita: l’uomo in rivolta dice ‘No’, ma il suo rifiuto non è una rinuncia.


The increasingly widespread need for a rigorous examination of the varied ‘reasons’ behind the many hotbeds of war in the world may perhaps find food for thought in the texts of Albert Camus, an author often placed on the margins, who, instead, continues to be of great relevance. In the literary landscape, Camus is above all the author of Lo straniero and La peste. Yet, he is also the author of philosophically toned essays, such as Il mito di Sisifo and L’uomo in rivolta, with which he stirred many controversies in the 1950s, including heated debates, the most famous of which is that with Sartre. His works, whether literary, philosophical, or theatrical, testify to the foresight of his thinking with respect to the complexity of today’s increasingly interconnected world. The challenge of yesterday and today, despite changing geopolitical conditions, remains the commitment that marked Camus’s intellectual effort: to respond adequately to the ‘reverse side’ of the world, in that space given to us as a possibility, understood in the deepest sense of freedom, to choose between good and evil, which, ultimately, is configured as the ability to make good use of freedom. Thus, even if no one can consider themselves entirely innocent, they can still ‘choose’ to fight the evils of the world, to say their ‘Yes’ to life: the rebel man says ‘No’, but his refusal is not a renunciation

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DOI: https://doi.org/10.13129/2723-9578/APLF.4.2022.143-160

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