L'«Allegoria di Ercole» di Dosso Dossi

Susanna Villari

Abstract


The essay describes Dosso Dossi’s painting (in Florence, Uffizi
Gallery), retracing the critical - interpretive history and proposing a new
reading of this enigmatic subject.


 


------


 


Il saggio descrive il dipinto di Dosso Dossi, conservato a Firenze,
Galleria degli Uffizi, ripercorrendo la storia critico-interpretativa e
proponendo una nuova lettura dell’enigmatico soggetto.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


F. GIBBONS, Two allegories by Dosso for the Court of Ferrara, «Art Bulletin», 47 (dicembre 1965), pp. 493-99
M. LUCCO, Allegoria di Ercole (o Stregoneria), in P. HUMFREY E M. LUCCO, Dosso Dossi pittore di corte a Ferrara nel Rinascimento, catalogo a cura di A. BAYER, Ferrara, SATE, 1998, pp. 218-24
V. ROMANI, Allegoria di Ercole (‘Bambocciata’), in Rabisch. Il grottesco nell’arte del Cinquecento. L’Accademia della Val Blenio. Lomazzo e l’ambiente milanese. Catalogo della mostra (Lugano, Museo Cantonale d’arte, 28 marzo-21 giugno 1998), a cura di G. BORA, M. KAHN-ROSSI, F. PORZIO, Milano, Skira, 1998, scheda n° 13, pp. 144-46
C. CIERI VIA, Il Principe in maschera: i ritratti allegorici di Dosso Dossi, in L’età di Alfonso I e la pittura del Dosso (Atti del Convegno internazionale di studi, Ferrara, Palazzina di Marfisa d’Este, 9-12 dicembre 1998), Modena, Panini, 2004, pp. 165-71
V. FARINELLA, Ercole estense, tra Quattro e Cinquecento, in Ercole il fondatore dall’antichità al Rinascimento, a cura di M. BONA CASTELLOTTI e A. GIULIANI, Milano, Electa, 2011, pp. 96-107 e 108-13 (scheda su “Allegoria di Ercole”)
A. PATTANARO, Allegoria di Ercole, in Dosso Dossi. Rinascimenti eccentrici al Castello di Buonconsiglio, a cura di V. FARINELLA, con L. CAMERLENGO e F. DE GRAMATICA, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2014, pp. 224-26 .
A. MARCHESI, Apparati. Per una cronologia dossesca: regesto documentario, in Dosso Dossi. Rinascimenti eccentrici, pp. 343-61
G. VASARI, Le vite de’ più eccellenti pittori scultori e architettori, Venezia, Giunti, 1568
M. L. MENEGATTI, Documenti per la storia dei Camerini di Alfonso I, in Il camerino delle pitture di Alfonso I, a cura di A. BALLARIN, Cittadella - Padova, Bertoncello Arti-grafiche, 2002-2007, 6 voll., vol. III, pp. 298-99
Catalogo della esposizione della pittura ferrarese del Rinascimento, Venezia, Ferrari, 1933, n° 187, «Dosso, Figure d’uomini e di donne», pp. 154-56
C. HOPE, La collocazione e la decorazione pittorica dei Camerini d’Alabastro, in Il regno e l’arte. I Camerini di Alfonso I d’Este, terzo Duca di Ferrara, a cura di C. HOPE, Firenze, Olschki, 2012, pp. 43-76.
O. H. GIGLIOLI, R. Galleria palatina, «Rivista d’arte», VII (1910), pp. 167-70.
F. INGHIRAMI, Description de l’Imp. e R. Palais Pitti e du jardin de Boboli, Fiesole, Poligrafica fiesolana, 1832
W. C. ZWANZIGER, Dosso Dossi, mit besonderer Berücksichtigung seines künstlerischen Verhältnisses zu seinem Bruder Battista, Leipzig, Halle H. S., 1911
H. MENDELSOHN, Das Werk der Dossi, München, Verlag, 1914.
A. VENTURI, Storia dell’arte italiana, vol. IX. La pittura del Cinquecento, pt. 3, Milano, Hoepli, 1928.
R. LONGHI, Officina ferrarese [1934], seguita dagli Ampliamenti [1940] e dai Nuovi ampliamenti [1940-55], Firenze, Sansoni, 1956.
B. BERENSON, North Italian Printers of the Renaissance, New York - London, G. P. Putnam’s sons, 1907.
M. CALVESI, Dosso e il “sacramento” di Bacco, «Storia dell’arte», 46 (settembre - dicembre 1982), pp. 209-13
S. VILLARI, L’«Ercole al bivio» di Domenico Beccafumi (1486-1551) e l’«Ercole» giraldiano, «Studi giraldiani: Letteratura e teatro», I (2015), pp. 69-110.
P. HUMFREY, Sette rombi allegorici, in Dosso Dossi pittore di corte, pp. 158-70
M. MENEGATTI, Dosso e Battista nell’appartamento di Alfonso I d’Este, in Dosso Dossi. Rinascimenti eccentrici, pp. 79-106.
MATTEO BANDELLO, La prima-quarta parte de le novelle, a cura di D. MAESTRI, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1992-1996.
A. BALLARIN, Dosso Dossi. La pittura a Ferrara negli anni del ducato di Alfonso I. Regesti e apparati di catalogo, a cura di A. PATTANARO - V. ROMANI, con la collaborazione di S. MOMESSO e G. PACCHIONI, Università di Padova, Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica, Cittadella (Padova), Bertoncello Artigrafiche, 1994-1995, 2 voll.
Genealogiae deorum gentilium, a cura di V. ZACCARIA, in Tutte le opere di Giovanni Boccaccio, a cura di V. BRANCA, vol. VII-VIII, tomo I, Milano, Mondadori, 1998, pp. 584-85.
BAROLSKY, Infinite Jest: Wit and Humor in Italian Renaissance Art, Columbia-London, University of Missouri, 1978
ANTONIO SCAINO, Del giuoco della palla, Venezia, Giolito, 1555
GIOVAN BATTISTA GIRALDI CINZIO, Gli Ecatommiti, a cura di S. VILLARI, Roma, Salerno editrice, 2012.
E. PANOFSKY, Ercole al bivio e altri materiali iconografici dell’Antichità tornati in vita nell’età moderna, Macerata, Quodlibet, 2010.
M. LUCCO, Fantasia, arguzia e divertimento: l’arte di Dosso Dossi, in HUMFREY e LUCCO, Dosso Dossi pittore di corte, 17-24 (a p. 19).
G. VENTURI, Il parallelo tra le arti. Il caso Ariosto-Dosso, in L’età di Alfonso I e la pittura.
V. FARINELLA, Dipingere farfalle. Giove, Mercurio e la Virtù di Dosso Dossi: un elogio dell’otium e della pittura per Alfonso I d’Este, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007
M. PAOLI, Il sogno di Giove di Dosso Dossi e altri saggi sulla cultura del Cinquecento, Lucca, Accademia Lucchese di Scienze Lettere e Arti, 2013
P. HUMPHREY, Ercole e i Pigmei, in Dosso Dossi pittore di corte, pp. 212-14
ID., Giovane con canestro di fiori, ivi, pp. 188-91
ID., Melissa, ivi, pp. 114-18
ID., Allegoria con Pan, ivi, pp. 203-08
LODOVICO DOLCE, L’Aretino ovvero dialogo della pittura (1557), ed. a cura di C. TÉOLI, Milano, Daelli, 1863, pp. 7-8.
A. BAYER, Il pubblico di Dosso: la corte estense a Ferrara, in HUMFREY e LUCCO, Dosso Dossi pittore di corte, pp. 27-54.
LILII GREG. GYRALDI Operum quae extant omnium, Basileae, per Thomam Guarinum, 1580
PUBLIO OVIDIO NASONE, Opere, vol. I, Amores, Heroides, Medicamina faciei, Ars amatoria, Remedia amoris, a cura di A. DELLA CASA, Torino, UTET, 1982, p. 303).
GIOVAN BATTISTA GIRALDI, Ercole, Modena, Gadaldini, 1557.
ANGELO POLIZIANO, Poesie volgari, a cura di F. BAUSI, Manziana, Vecchiarelli, 1997
TORQUATO TASSO, Gerusalemme Liberata, ed. a cura di M. GUGLIELMINETTI, Milano, Garzanti, 1984.
N. IVANOFF, Bellucci, Antonio, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. VIII, Roma, Treccani, 1966, pp. 1-2.
J. HALL, Dizionario dei soggetti e dei simboli dell’arte. Introduzione di C. CLARK, Milano, Longanesi, 2015, p. 87 (Cane).
PLUTARCO, Se l’anziano possa far politica, a cura di G. C. MAGGI, presentazione di M. L. GHEZZI (testo greco a fronte), Milano, La Vita felice, 2012.
Ex Plutarchi Chaeronei moralibus opuscula aliquot hactenus non conversa. Num seni sit gerenda res publica. De parentum erga liberos amore. Causarum naturalium liber unus. Disceptatio utrum ignis an aqua sit utilior. Item alia quaedam. D. Gyberto Longolio interprete, Coloniae Ioan. Gymnicus excudebat, anno MDXLII.
E. PANOFSKI, Studi di iconologia. I temi umanistici dell’arte del Rinascimento, Torino, Einaudi, 1975.
CESARE RIPA, Nova Iconologia, Padova, Tozzi, 1618.
A. RUITZ DE ELVIRA, Ónfala, «Cuadernos de Filología Clásica. Estudios latinos», 14 (1998), pp. 27-55.
ORAZIO, Le opere, a cura di T. COLAMARINO e D. BO, Torino, UTET, 1983, pp. 534-35.
R. BRANDT, Filosofia nella pittura. Da Giorgione a Magritte, Prefazione di A. GNOLI e F. VOLPI, Milano, Bruno Mondadori, 2003, p. 353.
Dilettevoli dialoghi, le vere narrationi, le facete epistole di Luciano philosopho greco in volgare tradotte per m. Nicolò da Lonigo, Venezia, Nicolò Zoppino, 1525
M. JELLINEK, Giovio, Leoniceno, Dosso: un ritratto dimenticato, in Il Camerino delle pitture di Alfonso I, vol. VI, pp. 129-58.
A. TRAMONTANA, Un paragrafo della fortuna di Luciano tra Quattro e Cinquecento. L’«Encomio della mosca» di Pontico Virunio, «Studi medievali e umanistici», III (2005), pp. 235-83
GIOVAN BATTISTA GIRALDI CINTHIO, Canti dell’Hercole (Classe I 406 della BCAFe), edizione critica a cura di C. MOLINARI, Ferrara, Edisai, 2016.




DOI: https://doi.org/10.6092/2421-4191/2016.2.93-120

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.