Giovan Battista Giraldi, Orbecche

Claudia Castorina

Abstract


Nel contesto del censimento delle tragedie cinque-seicentesche si pubblica la scheda sull’Orbecche di Giraldi

In the context of the census of sixteenth and seventeenth century tragedies, we publish the record of Giraldi’s Orbecche.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Adams 1967 = Catalogue of books printed on the continent of Europe, 1501-1600 in Cambridge libraries, compiled by H.M. Adams, Cambridge, University Press.

Ahmanson-Murphy 2001 = The Aldine Press. Catalogue of the Ahmanson-Murphy Collection to the press in the Library of the University of California, Los Angeles, incorporating works recorded elsewhere,Berkeley-Los Angeles-London,University ofCalifornia Press.

Alfonzetti 2003 = B. Alfonzetti, Finali tragici dal Cinquecento a Manzoni, in I finali. Letteratura e teatro, a cura di B. Alfonzetti e G. Ferroni, Roma, Bulzoni, pp. 41-71.

Ariani 1971 = M. Ariani, L’«Orbecche» di G. B. Giraldi e la poetica del-l’orrore, «Rassegna della letteratura italiana», LXXV, pp. 432-50.

Ariani 1974 = M. Ariani, Tra classicismo e manierismo: il teatro tragico del Cinquecento, Firenze, Olschki.

Ariani 1977 = M. Ariani, Il teatro italiano. II. La tragedia del Cinque-cento, Tomo primo, Torino, Einaudi (tip. Panelli), pp. 79-184.

Ariani 1979 = M. Ariani, La trasgressione e l’ordine: l’«Orbecche» di G. B. G. Cinthio e la fondazione del linguaggio Cinquecentesco, «Rassegna della let-teratura italiana», LXXXIII, 1-3, pp. 117-80.

Armato 1968 = R. P. Armato, The Play is the Thing. A Study of Giraldi’s «Orbecche» and Its Senecan Antecedents, in Medieval Epic to the Epic Theatre of Brecht. Essays in Comparative Literature, a cura di R. P. Armato e J. M. Spalek,Los Angeles,University ofSouthern California Press, pp. 57-83.

Banderier 2005 = Théâtre français de la Renaissance; 2, 4; La tragédie à l’époque d’Henri III. Deuxième série. 4, 1584-1585 [Texte imprimé], textes éd. et présentés par G. Banderier e M. Miotti, Florence, L. S. Olschki, Paris, Presses universitaires de France, pp. 107-209.

Bartoli 1997 = G. Bartoli, Lettere a Lorenzo Giacomini, a cura di A. Siekiera, Firenze, Accademia della Crusca.

Bianchi 2007 = A. Bianchi, Alterità ed equivalenza. Modelli femminili nella tragedia italiana del Cinquecento, Milano, Unicopli, (su Giraldi: pp. 51-84).

Biet 2013 = Ch. Biet, «Orbecche» Version Francaise. La tragédie d’«Orbec-Oronte» de Du Monin, 1585, «Critica letteraria», XLI, 159-160, pp. 595-612.

Boklund 1962 = G. Boklund, The Duchess of Malfi: sources, themes: characters,Cambridge, Harvard University Press.

British Library 1986 = Short-title catalogue of books printed in Italy and of Italian books printed in other countries from 1465 to 1600 now in the British Library, London, The British Library Board.

Bruscagli 1983 = R. Bruscagli, La corte in scena. Genesi politica della tragedia ferrarese, in Id., Stagioni della civiltà estense, Pisa, Nistri-Lischi, pp. 125-59.

Canova 2002 = M. Canova, «Orbecche» di G. B. G. Cinzio, in Le lacrime di Minerva. Lungo i sentieri della commedia e della tragedia a Padova, Venezia e Fer-rara tra il 1540 e il 1550, Alessandria, Edizioni Dell’Orso, pp. 101-20.

Carpinato 2008 = C. Carpinato, Il greco nella commedia veneziana e il teatro veneziano in greco. Cenni sulle origini e l’evoluzione del teatro greco moderno, «Cafoscari», XII, 2, pp. 10-11.

Colombo 2007 = D. Colombo, La postilla sulla morte in scena nei «Discorsi» di Giraldi Cinzio, in Per Franco Brioschi. Saggi di lingua e letteratura italiana, a cura di C. Milanini e S. Morgana, Milano, Cisalpino-Mon-duzzi Editore, pp. 137-47.

Cosentino 2005 = P. Cosentino, Fra verso sciolto e sperimentalismo volgare: la rinascita tragica fiorentina, in Il verso tragico dal Cinquecento al Sette-cento, a cura di G. Lonardi e S. Verdino, Padova, Esedra, pp. 39-62.

Cremante 1988 = Teatro del Cinquecento, Tomo I: La tragedia, a cura di R. Cremante, Milano - Napoli, Ricciardi (nuova ed.: 2 voll., Milano - Napoli, Ricciardi - Mondadori, 1997).

Cremante 2007 = R. Cremante, Esperienze di un editore (e commenta-tore) di testi tragici italiani del Cinquecento, in Relación entre los teatros español e italiano: siglos XVI-XX, a cura di I. Romera Pintor e J. Ll. Sirera, Valencia, Publicacions dela Universitat de València, pp. 29-38.

Dauner 2007 = G. Dauner, La casa ferrarese come luogo teatrale nel primo Cinquecento, «Studi rinascimentali», 5, pp. 77-85.

Delli Santi 1933 = F. Delli Santi, L’«Orbecche» del Giraldi ed il «Tieste» di Seneca ed altri studi Giraldiani, Barletta, Delli Santi.

Di Maria 2013 = S. Di Maria, Orbecche: Giraldi’s Imitation of his own Prose Narrative, in Id., The Poetics of Imitation in the Italian Theatre of the Renaissance, Toronto, University of Toronto Press, pp. 128-47.

Dionisotti 1963 = recensione a Horne 1962, «Giornale Storico della Letteratura italiana», CLX, pp. 114-21 (si legge ora in C. Dionisot-ti, Scritti di storia della letteratura italiana, a cura di T. Basile, V. Fera, S. Villari, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2008-2016, vol. IV, pp. 346-55).

Doglio 2013 = F. Doglio, Sulle prime rappresentazioni dell’«Orbecche» e Giraldi “corago”, «Critica letteraria», XLI, 159-160, pp. 291-307.

Embiricos 1958 = A. Embiricos, Critique comparée d’Erophile et d’Orbecche, «L’Hellénisme contemporain», X, pp. 330-60.

Fubini 1948 = M. Fubini, Orbecche, in Dizionario letterario Bompiani delle Opere e dei personaggi di tutti i tempi e di tutte le letterature, Milano, Bompiani, vol. V, pp. 269-70.

Gable 1980 = A. Gable, Du Monin’s Revenge Tragedy «Orbec-Oronte» (1585): Its Debt to Garnier and G. Cinthio, «Renaissance Drama», XI, pp. 3-44.

Gallo 2002 = V. Gallo, Finito e non finito nella tragedia del Cinquecento. Per una drammaturgia del commiato, «Studi (e Testi) italiani. Semestrale del Dipartimento di italianistica e spettacolo», 10, pp. 73-92.

Gallo 2005 = V. Gallo, Da Trissino a Giraldi. Mito e topica tragica, Manziana, Vecchiarelli (su Giraldi: pp. 243-60).

Gasparetti 1930 = A. Gasparetti, Giovan Battista Giraldi e Lope de Vega, «Bulletin Hispanique», XXXIV, pp. 372-403.

Giraldi 1583 = Le tragedie di M. Gio. Battista Giraldi Cinthio, Nobile ferrarese: cioè Orbecche, Altile, Didone, Antivalomeni, Cleopatra, Arrenopia, Euphimia, Epitia, Selene, Venezia, Cagnacini.

Giraldi 1982 = Giambattista Giraldi Cinzio, Giudizio d’una tragedia di Canace e Macareo, in Sperone Speroni, Canace e Scritti in sua difesa. Giambattista Giraldi Cinzio, Scritti contro la Canace, Giudizio ed epistola latina, a cura di Ch. Roaf, Bologna, Commissione per i testi di lingua, pp. XIII-LXIV e 95-182.

Giraldi 1988 = Giovan Battista Giraldi, Orbecche, in Cremante 1988, pp. 261-448.

Giraldi 1996 = Giovan Battista Giraldi Cinthio, Carteggio, a cura di S. Villari, Messina, Sicania.

Giraldi 2002 = Giovan Battista Giraldi Cinthio, Discorsi intorno al comporre rivisti dall’autore nell’esemplare ferrarese Cl. I90, a cura di S. Villari, Messina, Centro interdipartimentale di studi umanistici.

Giraldi 2004 = Giambattista Giraldi Cinthio, Selene, a cura di I. Romera Pintor, Bologna, Clueb.

Giraldi 2012 = Giovan Battista Giraldi Cinzio, Gli Ecatommiti, a cura di S. Villari, Roma, Salerno Editrice.

Gorris 1990 = R. Gorris Camos, Tragedia come apologo della crudeltà: il caso di «Orbec-Oronte», «Studi di letteratura francese», XVIII, pp. 48- 71.

Gorris 1991 = R. Gorris Camos, La poetica giraldiana dell’orrore: rifrazioni francesi, «Schifanoia», 12, pp. 201-13.

Gorris 2008 = R. Gorris Camos, «Jean Baptiste Giraldy Cynthien, Gentilhomme ferrarois»: il Cinthio in Francia, in Giovan Battista Giraldi Cinzio gentiluomo ferrarese, a cura di P. Cherchi, M. Rinaldi, M. Tempera, Firenze, Olschki, pp. 77-129.

Horne 1962 = Ph. Horne, The tragedies of G. B. G. Cinthio,Oxford, University, Press (cfr. Dionisotti 1963).

Horne 1969 = Ph. Horne, The three versions of G. B. Giraldi’s satyr-play «Egle», «Italian Studies», 24, pp. 32-43.

Jossa 1996 = S. Jossa, Rappresentazione e scrittura. La crisi delle forme poeti-che rinascimentali (1540-1560), Napoli, Vivarium (su Giraldi: pp. 9-138).

Kabatchnik 2014 = A. Kabatchnik, Blood on the Stage, 480 B.C. to 1600 A.D. Milestone Plays of Murder, Mystery, and Mayhem. An Annotated Repertoire, Lanham, Rowman & Littlefield.

Köhler 1946 = E. Köhler, «Lope de Vega et Giraldi Cintio», in Mélanges 1945. II. Études littéraires. Publications de l’Université de Strasbourg, Paris, Les Belles Lettres, pp. 169-260.

Levi 1935 = E. Levi, Lope de Vega e l’Italia, Firenze, Sansoni.

Lohse 2015 = R. Lohse, Renaissancedrama und humanistische Poetik in Italien, Paderborn, Fink, pp. 317-23.

Lucas Fiorato 2012 = C. Lucas Fiorato, Entre explosions sangui-naires et tragique à l’étouffée: les écrits de Giraldi Cinzio, in Le personnage tragique, a cura di M. Tanant, Paris, Presses dela Sorbonne Nouvelle, pp. 69- 91.

Maslanka-Soro 2010 = M. Maslanka-Soro, Il tragico nell’«Orbecche» di Giambattista Giraldi Cinzio, «Romanica Cracoviensia», 10, pp. 174-85.

Maslanka-Soro 2013 = M. Maslanka-Soro, Il tragico nella tragedia italiana del Cinquecento alla luce della tradizione classica in «Rivista di letteratura italiana», XXXI, 1, pp. 27-46.

Mastrocola 1998 = P. Mastrocola, L’idea del tragico. Teorie della tragedia nel Cinquecento, Soveria Mannelli, Rubbettino.

Mercuri 1973 = R. Mercuri, L’officina ferrarese di G. B. Giraldi Cinzio, in N. Borsellino e R. Mercuri, Il teatro, in La letteratura italiana. Storia e testi, diretta da C. Muscetta, vol. IV, tomo II, Il Cinquecento dal Rinascimento alla Controriforma, a cura di N. Badaloni, R. Barilli, N. Borsellino, R. Mercuri, W. Moretti, B. Porcelli, E. Scarano Lugnani, Roma-Bari, Laterza, pp. 82-90.

Michiele 2008 = P. Michiele, Il dispaccio di Venere. Epistole eroiche, a cura di V. Traversi, Bari, Palomar, pp. 219-27.

Morrison 1997 = M. Morrison, The tragedies of G. B. Giraldi Cinthio: the transformation of narrative source into stage play, Lewinston, Mellen.

Ojeda Calvo 2013 = M. del V. Ojeda Calvo, Apuntes sobre Giraldi Cinzio y el teatro en España a fines del siglo XVI, «Critica letteraria», XLI, 159-160, pp. 645-73.

Paratore 1971 = E. Paratore, Nuove prospettive sull’influsso del teatro classico nel ‘500, in Il Teatro classico italiano nel ‘500, Roma, Accademia Na-zionale dei Lincei, pp. 9-97.

Pieri 1989 = M. Pieri, La nascita del teatro moderno in Italia tra XV e XVI secolo, Torino, Bollati Boringhieri.

Pieri 1991 = M. Pieri, Mettere in scena la tragedia. Le prove del Giraldi, «Schifanoia», 12, pp. 129-42.

Pintor Mazaeda 2000 = N. Pintor Mazaeda, Fuentes italianas en «El mayordomo de la Duquesa de Amalfi», in Atti del Convegno Internazionale su Lope de Vega: «...otro Lope no ha de haber...» (Firenze, 10-13 febbraio 1999), a cura di M. G. Profeti, Firenze, Alinea, vol. III, pp. 21-32.

Renouard 1834 = A. A. Renouard, Annales de l’imprimerie des Alde, ou Histoire des trois Manuce et de leurs éditions, Paris, Renouard.

Rinaldi 2004 = M. Rinaldi, Le opere a stampa di Giovanni Battista Giraldi Cinzio, in «In vaghissima scena et lucidissimo specchio, le varie maniere del viver umano». Libri e documenti di Giovanni Battista Giraldi Cinzio presso la Biblioteca Ariostea, a cura di A. Farinelli Toselli e M. Rinaldi, Como-Pavia, Ibis, pp. 33-62.

Riposio 1991 = D. Riposio, La tragedia a chi vede e a chi legge: prologo e commiato dell’«Orbecche», «Schifanoia», 12, pp. 151-56.

Romera Pintor 1998a = I. Romera Pintor, Giraldi Cinthio: metodología y bibliografía, Madrid, A. Ateneísta de Estudios sobrela Mujer Clara Campoamor.

Romera Pintor 1998b = I. Romera Pintor, La obra de G. Cinzio a través de sus traducciones, in Actas de los VII Encuentros Complutenses en torno a la Traducción (Madrid, 24-29 de noviembre 1997), a cura di M. A. Vega e R. Martín-Gaitero, Madrid, Instituto Universitario de Lenguas Modernas y Traductores, pp. 367-74.

Romera Pintor 1998c= I. Romera Pintor, Las ediciones de la obra dramática de Giambattista Giraldi Cinzio, in El Teatro Italiano (Actas del VII congreso nacional de Italianistas, Valencia, 21-23 octubre 1996), a cura di J. Espinosa Carbonell, Valencia, Universitat de València, pp. 593-600.

Romera Pintor 1998d = I. Romera Pintor, Lope de Vega y las Novelle italianas, in Actas del IV Simposio de Lengua y Literatura Españolas (Madrid, 13-18 octubre 1997), a cura dell’ «Asociación de Profesores de Español Francisco de Quevedo de Madrid», Madrid, pp. 129-38.

Romera Pintor 2000 = I. Romera Pintor, De G. Cinthio a Lope de Vega: red intertextual en «La Cortesía de España», in Atti del Convegno Interna-zionale su Lope de Vega: «...otro Lope no ha de haber...» (Firenze, 10-13 febbraio 1999), a cura di M. G. Profeti, Firenze, Alinea, vol. III, pp. 33-48.

Romera Pintor 2011 = I. Romera Pintor, «... De cuando en cuando un beso y un nombre de mujer»...: el teatro de Giraldi Cinzio, in La mujer: de los bastidores al proscenio en el teatro del s. XVI, a cura di I. Romera Pintor e J. Ll. Sirera, Valencia, Publicacions dela Universitat de València, pp. 275-91.

Romera Pintor 2017 = I. Romera Pintor, El «docto Cinthio» en España, in Teatro hispánico y su puesta en escena. Estudios en homenaje a Josep Lluís Sirera, a cura di J. L. Canet (et al.), Valencia, Publicacions dela Universitat de València, pp. 349-66.

Ruggirello 2005 = F. Ruggirello, Strutture immaginative nella trage-dia del Cinquecento: il “topos” del sogno premonitore, «Forum Italicum», 2, pp. 378-97.

Savarese 1971 = N. Savarese, Per un’analisi scenica dell’«Orbecche» di G. B. G. Cinzio, «Biblioteca teatrale», 2, pp. 112-57.

Tempera 2010 = M. Tempera, “Entre [...] la reine avec la tête de Suffolk”: bercer des corps démembrés dans «Orbecche», «Henry VI» (deuxième partie) et «Titus Andronicus», in Corps sanglants, souffrants et macabres (XVIe-XVIIe siècle), a cura di Ch. Bouteille-Meister e K. Aukrust, Paris, Presses dela Sorbonne Nouvelle, pp. 203-14.

Ventricelli 2009 = L. Ventricelli, “Thanatos” in scena: suicidi, omi-cidi, agonie, «Studi rinascimentali, rivista internazionale di letteratura italiana», 7, pp. 31-37.

Villari 2013 = S. Villari, Giovan Battista Giraldi Cinzio (Ferrara 1504-1573), in Autografi di letterati italiani, Il Cinquecento, vol. II, a cura di M. Motolese, P. Procaccioli, E. Russo (consulenza paleografica di A. Ciaralli), Roma, Salerno Editrice, pp. 235-48.

Webster 1963 = J. Webster, The Duchess of Malfi, a cura di C. Leech,London,Arnold.

Weinberg 1970-1974 = B. Weinberg, Trattati di poetica e retorica del Cinquecento, 4 voll., Bari, Laterza.




DOI: https://doi.org/10.6092/2421-4191/2017.3.235-262

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.