Petrarchismo e tragedia

Bernhard Huss

Abstract


Il presente saggio analizza la relazione difficile tra, da una parte, la tragedia del Cinquecento come nuovo genere letterario che si basa su contemporanee riflessioni teoriche e il petrarchismo “ortodosso” fondato da Pietro Bembo dall’altra parte. La Poetica di Aristotile presuppone che la letteratura debba essere prodotta servendosi di uno stile gradevole,“dolce”. Questo presupposto si riferisce a tutti i generi letterari, dunque anche alla tragedia. Per autori e teorici della letteratura nel Cinquecento italiano uno stile “dolce” era inevitabilmente uno stile petrarchesco. Perciò da un punto di visto aristotelizzante la tragedia del Cinquecento doveva essere, stilisticamente, una tragedia sotto il segno del petrarchismo. Scrittori di tragedie come Giraldi e Speroni lottavano con questa situazione, offrendo diverse soluzioni del dilemma che stile petrarchesco e soggetto tragico non si combinano facilmente. Solo il dramma pastorale avrebbe offerto i mezzi per risolvere questo nodo gordiano.


This article deals with the complex interrelation between Cinquecento tragedy as a newly established literary genre, strongly based on contemporary poetological reflexion, and the “orthodox” petrarchism founded by Pietro Bembo. Aristotle’s Poetics presuppose that literature must be written in an agreeable “sweet” style. This postulation applies to all literary genres including tragedy. For Italian Cinquecento authors and literary theorists, “sweet” style was inavoidably Petrarchan. Therefore Cinquecento tragedy would need Petrarchan diction to be “correctly” written from an Aristotelianizing point of view. Writers of tragedy, including Giraldi and Speroni, struggle with that situation, offering different solutions of the dilemma that Petrarchan style and tragic subject are not easily combinable. Only in the pastoral drama would this Gordian knot be solved.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


M. Ariani, La trasgressione e l’ordine. L’«Orbecche» di G. B. Giraldi Cinthio e la fondazione del linguaggio tragico cinquecentesco, «La Rassegna della Letteratura Italiana», LXXXIII (1979), pp. 117-80.
M. Ariani, Il “puro artifitio”. Scrittura tragica e dissoluzione melica nella «Canace» di Sperone Speroni, «Il Contesto», III (1977), pp. 79-140.
M. Ariani, L’«Orbecche» di G.B. Giraldi e la poetica dell’orrore, «La Rassegna della Letteratura Italiana», LXXV (1971), pp. 432-50.
Aristoteles, Poetik, traduzione e commento di M. Fuhrmann, Stuttgart, Reclam, 1994.
Aristoteles, Poetik, traduzione e commento di A. Schmitt, Berlin, Akademie Verlag, 2008.
R. P. Armato, The play is the thing. A study of Giraldi’s «Orbecche» and its Senecan antecedents, in Medieval epic to the “epic theatre” of Brecht. Essays in comparative literature, a cura di R. P. Armato e J. M. Spalek, Los Angeles, University of Southern California Press, 1968, pp. 57-83.
J. Balsamo, «Nous l’avons tous admiré, et imité: non sans cause». Pétrarque en France à la Renaissance: un livre, un modèle, un mythe, in Les poètes français de la Renaissance et Pétrarque, a cura di J. Balsamo, Genève, Droz, 2004, pp. 13-32.
J. Balsamo, Petrarca nei trattati francesi d’arte poetica del Cinquecento, in Il petrarchismo. Un modello di poesia per l’Europa, II, a cura di F. Calitti e R. Gigliucci, Roma, Bulzoni, 2006, pp. 375-89.
Pietro Bembo, Le rime, a cura di A. Donnini, Roma, Salerno, 2008, 2 vol.
Pietro Bembo, Prose della volgar lingua. L’editio princeps del 1525 riscontrata con l’autografo Vaticano latino 3210, a cura di C. Vela, Bologna, CLUEB, 2001.
Pietro Bembo, Prose della volgar lingua. Gli Asolani. Rime, a cura di C. Dionisotti, Milano, TEA, 1989 (ristampa dell’edizione Torino, UTET, 1966).
M. Bernsen, Der Petrarkismus, eine “lingua franca” der europäischen Zivilisation, in Der Petrarkismus - ein europäischer Gründungsmythos, a cura di M. Bernsen e B. Huss, Göttingen, V & R Unipress, 2011, pp. 15-30.
C. Berra, L’idea di stile dagli «Asolani» alle «Prose», in «Prose della volgar lingua» di Pietro Bembo, a cura di S. Morgana, M. Piotti e M. Prada, Milano, Cisalpino, 2000, pp. 277-302.
A. Blanc, «Ah! qu’en termes galantes...». Du langage de la galanterie à celui de la passion dans le théâtre de Racine, «Papers on French Seventeenth Century Literature», XXXIII, 64 (2006), pp. 125-36.
F. Bruni, Sperone Speroni e l’Accademia degli Infiammati, «Filologia e Letteratura», XII, 1 (1967), pp. 24-71.
R. Bruscagli, La corte in scena: genesi politica della tragedia ferrarese, in Il Rinascimento nelle corti padane. Società e cultura, Bari, De Donato, 1977, pp. 569-95.
R. Bruscagli, G.B. Giraldi: comico, satirico, tragico, in Il teatro italiano del Rinascimento, a cura di M. de Panizza Lorch, Milano, Edizioni di Comunità, 1980, pp. 261-83.
R. Bruscagli, G. B. Giraldi: drammaturgia ed esperienza teatrale, Ferrara, SATE, 1972.
Lodovico Castelvetro, Poetica d’Aristotele vulgarizzata e sposta, a cura di W. Romani, Roma-Bari, Laterza, 1978, 2 vol.
D. Cecchetti, Il petrarchismo in Francia, Torino, Giappichelli, 1970.
D. Cecchetti, La fortuna di Petrarca nell’Umanesimo francese, in Heurs et malheurs de la littérature italienne en France. Actes du Colloque de Caen, 25-26 mars 1994, a cura di M. Colin, Caen, Presses Universitaires, 1995, pp. 155-65.
M. Clément, De Grévin à Pétrarque: «Non je ne m’en repen», in Les poètes français de la Renaissance et Pétrarque, a cura di J. Balsamo, Genève, Droz, 2004, pp. 313-27.
Thomas Corneille, Timocrate. Tragédie, a cura di Y. Giraud, Genève, Droz, 1970.
R. Cremante, La memoria della «Canace» di Sperone Speroni nell’esperienza poetica di Torquato Tasso, in Sul Tasso. Studi di filologia e letteratura offerti a Luigi Poma, a cura di F. Gavazzeni, Roma - Padova, Antenore, 2003, pp. 123-59.
R. Cremante, Appunti sulla presenza della «Canace» di Sperone Speroni nell’«Aminta» di Torquato Tasso, «Criticón», LXXXVII-LXXXIX (2003) [fascicolo monografico Estaba el jardín en flor... Homenaje a Stefano Arata], pp. 201-13.
R. Cremante, «Or non parl’io, né penso, altro che pianto»: usi del Petrarca nella tragedia del Cinquecento, in I territori del petrarchismo. Frontiere e sconfinamenti, a cura di C. Montagnani, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 187-208.
A. Daniele, Sperone Speroni, Bernardino Tomitano e l’Accademia degli Infiammati di Padova, «Filologia Veneta», II (1989), pp. 1-53.
Jean De la Taille, De l’art de la tragédie; Saül le furieux, in A. Werner, Jean de la Taille und sein «Saül le furieux», Leipzig, Deichert, 1908, pp. 9-16.
F. Doglio, Il teatro tragico italiano, Parma, Guanda, 19722.
H. Friedrich, Epochen der italienischen Lyrik, Frankfurt a. M., Klostermann, 1964.
V. Gallo, Giraldi e le accademie ferraresi degli Elevati e dei Filareti, in Giovan Battista Giraldi Cinthio hombre de corte, preceptista y creador. Atti del Simposio internacional en homenaje a Renzo Cremante (Valencia, 8-10 novembre 2012), a cura di I. Romera Pintor, «Critica letteraria», XLI, 159-160 (2013), pp. 309-34.
Robert Garnier, Porcie. Tragédie, a cura di J.-C. Ternaux, Paris, Champion, 1999.
Robert Garnier, Antigone ou La pieté. Tragédie, a cura di J.-D. Beaudin, Paris, Champion, 1997.
Robert Garnier, La Troade. Tragédie, a cura di J.-D. Beaudin, Paris, Champion, 1999.
Giovan Battista Giraldi Cinthio, Discorso ovvero lettera intorno al comporre delle commedie e delle tragedie, in Id., Discorsi intorno al comporre. Rivisti dall’autore nell’esemplare ferrarese Cl. I 90, a cura di S. Villari, Messina, Centro Interdipartimentale di Studi umanistici, 2002, pp. 207-318.
Giambattista Giraldi Cinzio, Scritti contro la «Canace»: «Giudizio» ed «Epistola latina», a cura di C. Roaf, Bologna, Commissione per i Testi di Lingua, 1982.
Giovan Battista Giraldi Cinzio, Carteggio, a cura di S. Villari, Messina, Sicania, 1996.
Giovan Battista Giraldi, Orbecche, in Teatro del Cinquecento. I. La tragedia, a cura di R. Cremante, Milano - Napoli, Ricciardi, 1988.
R. Gorris, La poetica giraldiana dell’orrore: rifrazioni francesi, «Schifanoia», XII (1991), pp. 201-13.
Jacques Grévin, Brief discours pour l’intelligence de ce théâtre; César. Tragédie, in Id., Théâtre complet et poésies choisies, a cura di L. Pinvert, Paris, Garnier, 1922.
Luigi Groto, Adriana, in Il teatro italiano, vol. II: La tragedia del Cinquecento, tomo I, a cura di M. Ariani, Torino, Einaudi, 1977, pp. 281-424.
V. Guercio, «Vertù contra furore…». Analisi del petrarchismo tragico di Pomponio Torelli, in I territori del petrarchismo. Frontiere e sconfinamenti, a cura di C. Montagnani, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 249-97.
M. T. Herrick, Italian tragedy in the Renaissance, Urbana, University of Illinois Press, 1965.
P. R. Horne, The tragedies of Giambattista Cinthio Giraldi, Oxford, Oxford University Press, 1962.
B. Huss, Gattung/Gattungstheorie, in Der Neue Pauly. Enzyklopädie der Antike, vol. 14: Rezeptions - und Wissenschaftsgeschichte, a cura di M. Landfester, Stuttgart / Weimar, Metzler, 2000, pp. 87-95.
B. Huss, Literaturtheorie, in Der Neue Pauly. Supplemente 9: Renaissance-Humanismus. Lexikon zur Antikerezeption, a cura di M. Landfester, Stuttgart -Weimar, Metzler, 2014, pp. 558-66.
B. Huss, «Esse ex eruditis, qui res in Francisco, verba in Dante desiderent». Francesco Petrarca in den Dante-Kommentaren des Cinquecento, in Questo leggiadrissimo poeta! Autoritätskonstitution im rinascimentalen Lyrik-Kommentar, a cura di G. Regn, Münster, LIT, 2004, pp. 155-87.
Étienne Jodelle, Cléopâtre captive, in Œuvres completes, vol. II, a cura di E. Balmas, Paris, Gallimard, 1968, pp. 91-147.
Étienne Jodelle, Didon se sacrifiant. Tragédie, a cura di J.-C. Ternaux, Paris, Champion, 2002.
A. Kablitz, Tragischer Fall und verborgene Wahrheit. Torquato Tassos «Re Torrismondo», in Tragödie. Idee und Transformation, a cura di H. Flashar, Stuttgart - Leipzig, Teubner, 1997, pp. 84-109.
S. Lardon, Les débuts de la tragédie française à l’antique et l’engagement pour l’illustration de la langue française. L’exemple de «Didon se sacrifiant» d’Étienne Jodelle à la lumière de la Rhétorique française d’Antoine Fouquelin, in La tragédie et son modèle à l’époque de la Renaissance entre France, Italie et Espagne, a cura di Michele Mastroianni, Torino, Rosenberg & Sellier, 2015, pp. 15-45.
S. Lardon, Robert Garnier, Les Juifves, a cura di S. Lardon, Paris, Champion, 1999.
G. Lebatteux, Idéologie monarchique et propagande dynastique dans l’œuvre de Giambattista Giraldi Cinthio, in Les écrivains et le pouvoir en Italie à l’époque de la Renaissance, deuxième série, a cura di A. Rochon, Paris, Université de la Sorbonne Nouvelle, 1974, pp. 243-312.
H. Lindner, Mittlerer Stil, in Historisches Wörterbuch der Rhetorik, vol. 5, Tübingen, Max Niemeyer, 2001, pp. 1366-72.
H. Lindner, Schlichter Stil, in Historisches Wörterbuch der Rhetorik, vol. 8, Tübingen, Max Niemeyer, 2007, pp. 502-09.
R. Lohse, Renaissancedrama und humanistische Poetik in Italien, Paderborn, Fink, 2015.
C. Lucas Fiorato, Entre explosions sanguinaires et étouffement des forces vives: le personnage tragique chez Giraldi Cinzio, «Arzanà», XIV (2012), pp. 69-91.
Vincenzo Maggi - Bartolomeo Lombardi, In Aristotelis librum De poetica communes explanationes, Venezia, Vincenzo Valgrisi, 1550 (ristampa anastatica, München, Fink, 1969).
V. Martignone, Tra gravità e piacevolezza. L’uso delle fonti petrarchesche nel «Torrismondo» del Tasso, in I territori del petrarchismo, Frontiere e sconfinamenti, a cura di C. Montagnani, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 231-47.
M. Maślanka-Soro, Il tragico nell’«Orbecche» di Giambattista Giraldi Cinzio, «Romanica Cracoviensia», XX (2010), pp. 175-85.
K. Maurer, Die verkannte Tragödie. Die Wiedergeburt der Tragödie aus dem Geist der Pastorale, in Id., Goethe und die romanische Welt. Studien zur Goethezeit und ihrer europäischen Vorgeschichte, Paderborn et alii, Schöningh, 1997, pp. 181-342.
Antonio Sebastiani Minturno, L’arte poetica, [Venezia], Valvassori, 1964 (ristampa anastatica, München, Fink, 1971).
G. Patota, La quarta corona. Pietro Bembo e la codificazione dell’italiano scritto, Bologna, Il Mulino, 2017.
Francesco Petrarca, Canzoniere, a cura di M. Santagata, Milano, Mondadori, 1996.
O. Primavesi, Aristoteles «Poetik» 1. Die Poetizität philosophischer Texte und die Unterscheidung zwischen Metrum und Rhythmus, in Argument und literarische Form in antiker Philosophie. Akten des 3. Kongresses der Gesellschaft für antike Philosophie, a cura di M. Erler et alii, Berlin, De Gruyter, 2013, pp. 239-82.
G. Regn, Normenvermittlung im mimetischen Kontext. Darstellung und Thematisierung der Affekte in Torquato Tassos «Il re Torrismondo» vor dem Hintergrund der zeitgenössischen Diskussion über die Funktionsbestimmung der Tragödie, in Interpretation. Das Paradigma der europäischen Renaissance-Literatur. Festschrift für Alfred Noyer-Weidner, a cura di K. W. Hempfer e G. Regn, Wiesbaden, Steiner, 1983, pp. 124-54.
C. Roaf, A Sixteenth-century “anonimo”: The Author of the «Giuditio sopra la tragedia di Canace e Macareo», «Italian Studies», XIV (1959), pp. 49-74.
C. Roaf, Retorica e poetica nella «Canace», «Filologia Veneta», II (1989), pp. 169-91.
C. Roaf, La questione del verosimile nella teoria drammatica di G.B. Giraldi Cinzio ed in particolare nella sua critica della «Canace», «Schifanoia», XII (1991), pp. 143-49.
Francesco Robortello, In librum Aristotelis De arte poetica explicationes. Paraphrasis in librum Horatii, qui vulgo De arte poetica ad Pisones inscribitur, Firenze, Torrentino, 1548 (ristampa anastatica, München, Fink, 1968).
Trattati di poetica e retorica del Cinquecento, a cura di B. Weinberg, Bari, Laterza, 1970.
L. Spitzer, Die Klassische Dämpfung in Racines Stil, in Id., Romanische Stil- und Literaturstudien, I, Marburg, N.G. Elwert, 1931, pp. 135-268.
K. Stierle, Die Modernität der französischen Klassik. Negative Anthropologie und funktionaler Stil, in Französische Klassik. Theorie, Literatur, Malerei, a cura di F. Nies e K. Stierle, München, Fink, 1985, pp. 81-133.
F. Tomasi, Le letture di poesia e il petrarchismo nell’Accademia degli Infiammati, in Il Petrarchismo. Un modello di poesia per l’Europa, II, a cura di F. Calitti e R. Gigliucci, Roma, Bulzoni, 2006, pp. 229-50.
B. Weinberg, A history of literary criticism in the Italian Renaissance, Chicago, The University of Chicago Press, 1961 (ristampa 1974, Midway Reprints).




DOI: https://doi.org/10.6092/2421-4191/2019.5.55-104

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.