Giovan Battista Giraldi Cinthio e l’Ariosto a stampa

Marco Dorigatti

Abstract


Scopo del presente studio è quello di ripercorrere le vicende e i retroscena dell’editoria veneziana che hanno fatto da preludio alla stesura delle Note critiche all’«Orlando furioso» di Giraldi Cinthio all’indomani dell’uscita, presso Valgrisi, dell’edizione ariostesca del 1556. Esso si concentra sulle figure protagoniste di quel circolo di letterati – in particolare Ruscelli, il curatore della valgrisiana, Dolce, Pigna e Bernardo Tasso – cercando di coglierle sia in sé che (e soprattutto) nel rapporto, spesso improntato a antagonismo, coi loro rivali. Conclude lo studio un epilogo che rivisita quel tormentato rapporto a distanza di anni, permettendo così di constatare quanto esso sia mutato col passar del tempo e quanto
sorprendente sia stata la metamorfosi. 



The aim of this study is to trace the events and other little-known facts surrounding the Venetian publishing industry that led Giraldi Cinthio to write his Note critiche all’«Orlando furioso» in the aftermath of the publication, by the printer Valgrisi, of the Ariosto edition of 1556. Focusing on the leading figures of that circle of literati – particularly Ruscelli, the editor of the Valgrisi edition, Dolce, Pigna and Bernardo Tasso –, it examines them both individually and especially in their relationship, often marked by antagonism, with their rivals. The study concludes with an epilogue that revisits that tormented relationship after many years, allowing us to determine how much it changed over time and how surprising the metamorphosis was.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


I. Andreoli, Girolamo Ruscelli nella bottega d’Erasmo, in Girolamo Ruscelli. Dall’accademia alla corte alla tipografia. Atti del convegno internazionale di studi (Viterbo, 6-8 ottobre 2011), a cura di P. Marini e P. Procaccioli, Manziana, Vecchiarelli, 2012, 2 tomi: II, pp. 657-721.
Ludovico Ariosto, Orlando Furioso secondo la princeps del 1516, edizione critica a cura di M. Dorigatti, con la collaborazione di G. Stimato, Firenze, Olschki, 2006.
Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, a cura di C. Segre, in Tutte le opere di Ludovico Ariosto, Milano, Mondadori, 1964, vol. I
Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, Ferrara, Giovanni Mazocco dal Bondeno, 1516.
Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, Ferrara, Giovanni Battista da la Pigna milanese, 1521.
Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, Ferrara, Francesco Rosso da Valenza, 1532.
Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, Venezia, Gabriel Iolito di Ferrarii, 1542.
Ludovico Ariosto, Orlando Furioso […] con l’aggiunta di cinque canti d’un nuovo libro del medesimo, ornato di varie figure, con tutte le cose, che nelle nostre impressioni si leggono […], Venezia, Gabriel Giolito de’ Ferrari e Fratelli, 1552.
Ludovico Ariosto, Orlando furioso, Venezia, Vincenzo Valgrisi, 1556.
Ludovico Ariosto, Lettere, a cura di A. Stella, in Id., Satire, Erbolato, Lettere, Milano, Mondadori, 1984.
Ludovico Ariosto, Cinque canti, edizione critica, introduzione e commento a cura di V. Gritti, Padova, libreriauniversitaria.it edizioni, 2018).
S. Benedetti, Accusa e smascheramento del “furto” a metà Cinquecento: riflessioni sul plagio critico intorno alla polemica tra G.B. Pigna e G.B. Giraldi Cinzio, in Furto e plagio nella letteratura del Classicismo, a cura di R. Gigliucci, Roma, Bulzoni, 1998, pp. 233-61.
Giovanni Boccaccio, Il Decamerone […], nuovamente alla sua intera perfettione, non meno nella scrittura, che nelle parole ridotto, per Girolamo Ruscelli, Venezia, Vincenzo Valgrisi, 1552.
Giovanni Boccaccio, Il Decamerone […]. Nuovamente alla sua vera lettione ridotto […] da Messer Lodovico Dolce, Venezia, Gabriel Giolito de’ Ferrari et fratelli, 1552.
D. Boccassini, «Romanzevoli muse»: Giraldi, Pigna e la questione del poema cavalleresco, «Schifanoia», nn. XIII-XIV (1992), pp. 203-16.
Matteo Maria Boiardo, Opere. L’Inamoramento de Orlando, edizione critica a cura di A. Tissoni Benvenuti e C. Montagnani, introduzione e commento di A. Tissoni Benvenuti, Milano-Napoli, Ricciardi, 1999, 2 vol.
R. Bruscagli, Ludovico Ariosto. L’ambiguità del romanzo, in Id., Studi cavallereschi, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2003, pp. 37-54.
R. Bruscagli, Il racconto del matrimonio negli «Ecatommiti» del Giraldi, in Studi di letteratura italiana per Vitilio Masiello, a cura di P. Guaragnella e M. Santagata, Roma-Bari, Laterza, 2006, 3 vol.: II, pp. 553-76.
Il capitolo delle lodi del fuso, composto dal S. Girolamo Ruscelli, Venezia, s.n.t. [ma Plinio Pietra¬santa], 1554.
G. Capriotti, Le «Trasformationi» di Lodovico Dolce. Il Rinascimento ovidiano di Giovanni Antonio Rusconi. Ristampa anastatica della prima edizione delle «Trasformationi», Ancona, Affinità elettive, 2013.
A. Carocci, Stampare in ottave. Il «Quinto libro dello Inamoramento de Orlando», «Ecdotica», XII (2015), pp. 7-29.
M. Pavlova, Nicolò degli Agostini’s «Quinto libro» and the 1516 «Furioso», in “Dreaming again on things already dreamed”. 500 years of «Orlando furioso» (1516-2016), edited by M. Dorigatti and M. Pavlova, Oxford-New York, Peter Lang, 2019, pp. 79-109.
Nicolò degli Agostini, Il Quinto Libro Dello inamoramento de Orlando, Venezia, Giorgio de Rusconi, 6 ottobre 1514.
Lodovico Dolce, Apologia […] contra ai detrattori dell’Ariosto a gli studiosi della volgar poesia, in Orlando Furioso di messer Ludovico Ariosto […], Venezia, Mapheo Pasini et Francesco di Alessandro Bindoni, 1535, cc. 245r-50r.
Lodovico Dolce, Le trasformationi […] all’invittiss. e gloriosiss. imp. Carlo Quinto, Venezia, Gabriel Giolito de’ Ferrari e fratelli, 1553.
Lodovico Dolce, Le Osservationi […] in questa seconda editione emendate e ampliate […], Venezia, Gabriel Giolito, 1552.
Lodovico Dolce, I quattro libri delle Osservationi, edizione a cura di P. Guidotti, Pescara, Libreria dell’Università Editrice, 2004.
M. Dorigatti, Momenti della filologia ariostesca nel Cinquecento, in La filologia in Italia nel Rinascimento, a cura di C. Caruso e E. Russo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018, pp. 193-215.
M. Dorigatti, Note preliminari ai codici giraldiani Cl. I 377 e Cl. I 406 della BCAFe, in Da Ferrara a Firenze: incontri giraldiani. Per Carla Molinari, a cura di I. Romera Pintor e S. Villari, Roma, Aracne editrice, 2018, pp. 51-68.
Giovan Battista Giraldi Cinzio, Carteggio, a cura di S. Villari, Messina, Sicania, 1996.
Giovambattista Giraldi Cinthio, Discorsi […] intorno al comporre de i Romanzi, delle Comedie, e delle Tragedie, e di altre maniere di Poesie, Venezia, Gabriel Giolito de Ferrari et fratelli, 1554.
Giovan Battista Giraldi Cinthio, Discorsi intorno al comporre rivisti dall’autore nell’esemplare ferrarese Cl. I 90, a cura di S. Villari, Messina, Centro inter¬dipartimentale di studi umanistici, 2002.
Giovan Battista Gyraldi Cinthio, De gli Hecatommithi […], Monteregale, Lionardo Torrentino, 1565, 2 tomi.
Giovan Battista Giraldi Cinzio, Gli Ecatommiti, a cura di S. Villari, Roma, Salerno Editrice, 2012, 3 tomi.
Giovambattista Giraldi A Messer Giovambattista Pigna, 28 marzo 1554, Venezia, Francesco Marcolini, s.d. [ma 1554].
Giovan Battista Giraldi Cinthio, Note critiche all’«Orlando furioso» (Classe I 377 e Classe I 406 della BCAFe), edizione critica a cura di M. Dorigatti e C. Molinari, Ferrara, Edisai, 2018
G. Giraldi Cintio, Scritti estetici, a cura di E. Camerini, Milano, Daelli, 1864
B. Guthmüller, “De’ tre discorsi di Girolamo Ruscelli, à M. Lodovico Dolce, discorso terzo”, in Girolamo Ruscelli. Dall’accademia alla corte alla tipografia, vol. I, pp. 257-82.
S. Jossa, Giraldi e Pigna sui romanzi: una polemica in contesto, in Giovan Battista Giraldi Cinthio hombre de corte, preceptista y creador. Atti del Convegno internazionale in onore di Renzo Cremante (Università di Valencia, 8 - 10 novembre 2012), a cura di I. Romera Pintor, «Critica letteraria», XLI, 159-160 (2013), pp. 535-52.
G. Masi, Scabrose filature. Il «Capitolo del fuso» fra Ruscelli e Doni, in Girolamo Ruscelli. Dall’accademia alla corte alla tipografia, vol. II, pp. 401-53.
C. Molinari, Giraldi annotatore dell’«Orlando furioso», «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», V (2019), pp. 321-344.
A. Nuovo - C. Coppens, I Giolito e la stampa nell’Italia del xvi secolo, Genève, Droz, 2005.
Pareri in Duello d’incerto Auttore, in Orlando Furioso di M. Lodovico Ariosto, con cinque nuovi canti del medesimo […], Venezia, Giovanni Andrea Valvassori detto Guadagnino, 1566.
M. Pavlova, Rodomonte e Ruggiero. Una questione d’onore, «Rassegna europea di letteratura italiana», XLII (2013), pp. 135-77.
Il Petrarca, nuovamente con la perfetta ortografia della lingua volgare, corretto da Girolamo Ruscelli. Con alcune annotationi, & un pieno Vocabolario del medesimo, sopra tutte le voci, che nel libro si contengono, bisognose di dichiaratione, d’avvertimento, & di regola, con uno utilissimo rimario di M. Lanfranco Parmegiano, & un raccolto di tutti gli Epiteti usati dall’Autore, Venezia, Plinio Pietrasanta, 1554.
Giovan Battista Pigna, Il duello […], al S. Donno Alphonso da Este prencipe di Ferrara, diviso in tre libri. Ne quali dell’honore, & dell’ordine della Cavalleria con nuovo modo si tratta, Venezia, nella bottega d’Erasmo, appresso Vincenzo Valgrisi, 1554.
Giovan Battista Pigna, I Romanzi […] divisi in tre libri, ne quali della Poesia, & della vita dell’Ariosto con nuovo modo si tratta, Venezia, nella bottega d’Erasmo, appresso Vincenzo Valgrisi, 1554.
Giovan Battista Pigna, I romanzi, edizione critica a cura di S. Ritrovato, Bologna, Commissione per i testi di lingua, 1997.
P. Procaccioli, “Costui chi e’ si sia”. Appunti per la biografia, il profilo professionale, la fortuna di Girolamo Ruscelli, in Girolamo Ruscelli. Dall’accademia alla corte alla tipografia, vol. I, pp. 13-75.
I ragionamenti di M. Agostino da Sessa, all’Illustriss. S. Principe di Salerno, sopra la filosofia morale d’Aristotele. Raccolti dal Reveren. Monsig. Galeazzo Florimontio, Vescovo d’Aquino, Et nuovamente mandati in luce da Girolamo Ruscelli […], Venezia, Plinio Pietrasanta, 1554.
Girolamo Ruscelli, Lettere, a cura di C. Ghizzi e P. Procaccioli, Manziana, Vecchiarelli, 2010.
Girolamo Ruscelli, Tre discorsi […] à M. Lodovico Dolce. L’uno intorno al Decamerone del Boccaccio, L’altro all’Osservationi della lingua volgare, Et il terzo alla tradottione dell’Ovidio, Venezia, Plinio Pietra¬santa, 1553.
C. Simiani, La contesa tra il Giraldi e il Pigna, Treviso, Stab. Tip. Turazza, 1904.
S. Telve, Ruscelli grammatico e polemista: i «Tre discorsi a Lodovico Dolce», Manziana [Roma], Vecchiarelli, 2011.
P. Trovato, Con ogni diligenza corretto. La stampa e le revisioni editoriali dei testi letterari italiani (1470-1570), Bologna, Il Mulino, 1991.
Raffaele Valcieco, El Quinto e Fine de tutti li Libri de lo inamoramento de Orlando, Venezia, Giorgio de’ Rusconi ad instantia di Nicolò Zoppino e Vincenzo di Paolo, 1º marzo 1514.
S. Villari, Gli esordi della critica ariostesca: Lodovico Dolce e l’edizione del «Furioso» del 1535, «Studi medievali e umanistici», XI (2013), pp. 119-74.
S. Villari, Il rovesciamento del comico in tragedia: Silvia e Silla («Ecatommiti», I 10) e altri spunti esemplari, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», V (2019), pp. 295-319.

Manoscritti
Ferrara, Biblioteca Ariostea, Classe I 406.
Ferrara, Biblioteca Ariostea, Classe I 377.
Modena, Biblioteca Estense, ms. It. 2487 (beta 32.33).




DOI: https://doi.org/10.6092/2421-4191/2019.5.345-387

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.