Le commedie di Luigi Groto: questioni di datazione, rapporto con le fonti latine e volgari

Edoardo Simonato

Abstract


Luigi Groto (1541 - 1585), detto “il Cieco d’Adria”, fu autore teatrale prolifico ed eclettico: la sua produzione include tragedie, favole pastorali, drammi sacri e commedie. L’articolo presenta i primi risultati del progetto che si concluderà con l’edizione critica e commentata delle tre commedie Emilia, Tesoro e Alteria. Nella prima parte si precisano alcune questioni riguardanti il periodo di composizione delle opere, incrociando i dati provenienti dalle lettere dedicatorie anteposte alle stampe e dalle Lettere Famigliari dell’autore. Nella seconda si studiano le fonti latine e volgari delle commedie, allo scopo di inquadrare i tre testi e la figura di Groto nel percorso di rinnovamento degli stilemi del genere comico nel valico tra Cinque e Seicento. In particolare, soprattutto per Tesoro ed Alteria, si indagherà il debito di Groto nei confronti del Giraldi novellista, ma anche, inaspettatamente, del Giraldi tragico.


 


Luigi Groto (1541 - 1585), known as “il Cieco d’Adria”, was a prolific and eclectic dramatist. His production includes tragedies, pastoral tales, sacred dramas and comedies. The paper presents the first results of the project that will lead to the critical and commented edition of the three comedies Emilia, Tesoro and Alteria. The first part of the paper settles some problems regarding the date of composition of the works, cross-referencing the data coming from dedicatory letters in the printed editions and from the author’s Lettere Familiari. The second part studies the Latin and vulgar sources of the comedies. Here, the three works and the figure of Groto will be contextualized in the path of a renewal of the comic genre between the 16th and 17th centuries. For Tesoro and Alteria, the focus is on Groto’s debt to Giraldi’s novels, but also, unexpectedly, to Giraldi’s tragedies.


Parole chiave


Luigi Groto - Teatro - Commedie

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


LUDOVICO ARIOSTO, Tutte le commedie,., commento e cura di L. STEFANI, Perugia, Morlacchi Editore, 2007, 3 vol.

GIROLAMO BARUFFALDI, Dizionario nuovo e copioso di tutte le rime sdrucciole […], Venezia, Pietro Valvasense, 1755.

F. BERTINI, «Havere la giustitia sodisfatto». Tragedie giudiziare di Giovan Battista Giraldi Cinzio nel ventennio conciliare, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2008.

Biblioteca italiana ossia notizia de’ libri rari italiani divisi in quattro parti cioè istoria, poesia, prose, arti e scienze già compilata da Niccola Franceso Haym […] Volume secondo, Milano, Giovanni Silvestri, 1803.

POGGIO BRACCIOLINI, Facezie, con un saggio di E. GARIN, introduzione, traduzione e note di M. CICCUTO, Milano, BUR, 1994.

S. CLERC, Tradizione, sperimentalismo, innovazione. Per l’edizione delle opere teatrali di Luigi Groto, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», VI (2020), pp. 95-110

GIOVANNI PIETRO CONTARINI, Historia delle cose successe dal principio della guerra mossa da Selim Ottomano a Venetiani, […], Venezia, Francesco Rampazzetto, 1572.

Dell’arte rappresentativa premeditata, ed all’improviso. Parti Due. [...], Napoli, Michele Luigi Mutio, 1699.

LEONE DE’ SOMMI, Quattro Dialoghi in materia di rappresentazioni sceniche, a cura di F. MAROTTI, Milano, Il Polifilo, 1968.

L. DI FRANCIA, Novellistica, Milano, Vallardi, 1924-1925, 2 vol.

G. FERRONI, L’ossessione del raddoppiamento nella commedia dell’arte, «La rassegna della letteratura italiana», VIII, 1 (1988), pp. 13-22.

M. FUMI, Note sul teatro pastorale di Luigi Groto, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», VI (2020), pp. 111-41.

GIOVAN BATTISTA GIRALDI CINZIO, Gli Ecatommiti, a cura di S. VILLARI, Roma, Salerno, 2012.

A. GRAFTON, Joseph Scaliger. A study in the history of classical scholarship. I. Textual criticism and exegesis, New York, Oxford University Press, 1983.

LUIGI GROTO, La Alteria, Venezia, f.lli Zoppini, 1587.

LUIGI GROTO, La Calisto, a cura di L. GIACHINO, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2019.

LUIGI GROTO, La Emilia, Venezia, Francesco Ziletti, 1579.

LUIGI GROTO, Pentimento Amoroso, Venezia, Rocca, 1576.

LUIGI GROTO, Rime, a cura di B. SPAGGIARI, Adria (Rovigo), Apogeo, 2014.

LUIGI GROTO, Il Tesoro, Venezia, f.lli Zoppini, 1583.

I canovacci della commedia dell’arte, a cura di A. M. TESTAVERDE, trascrizione dei testi e note di A. EVANGELISTA, prefazione di R. DE SIMONE, Torino, Einaudi, 2007.

Le Famigliari del Cieco d’Adria, a cura di M. DE POLI , L. SERVADEI e A. TURI, saggio introduttivo di M. NANNI, Treviso, Antilla, 2007.

M. LETA, La riscrittura parodica del rituale magico in tre commedie del Cinquecento, in Le forme del comico. Atti delle sessioni parallele del XXI Congresso dell’ADI (Associazione degli Italianisti), Firenze, 6-9 settembre 2017, a cura di F. CASTELLANO, I. GAMBACORTI, I. MACERA e G. TELLINI, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2019.

R. MIOLA, Shakespeare’s Reading, New York, Oxford University Press, 2000.

G. PADOAN, Per la fortuna del Beolco: echi ruzanteschi nelle commedie del Groto, «Quaderni Veneti», XXIII (1996), PP. 133-139.

PAOLO PARUTA, Historia Vinetiana […], Venezia, Eredi Giunti e Francesco Baba, 1645.
M. PIERI, Il “laboratorio” provinciale di Luigi Groto, «Rivista italiana di drammaturgia», XIV (1979), pp. 3-35.

PLAUTO, Epidicus, prefazione di C. QUESTA, introduzione di G. PADUANO, traduzione di M. SCÀNDOLA, Milano, BUR, 2007.

Querolus (Aulularia). Le Grincheux (comédie de la petite marmite). Texte établi et traduit par C. JACQUEMARD-LES SAOS, Paris, Les Belles Lettres, 1994.

D.P. ROTUNDA, Motif-index of the italian novella in prose, Bloomington, Indiana University, 1942.

FLAMINIO SCALA, Il Teatro delle favole rappresentative, ovvero la ricreatione comica, boschereccia e tragica […], Venezia, Battista Pulciani, 1611.

PLACIDO SPADAFORA, Prosodia italiana […], 2 vol., Palermo, Pietro d’Isola, 1682.

Teatro del Cinquecento. Tomo I. La Tragedia, a cura di R. CREMANTE, Milano-Napoli, Ricciardi, 1987.

P. VESCOVO, Discorso sull’Arte, «Anuario Lope de Vega. Texto, literatura, cultura», XXIII (2017), 203-228.

P. VESCOVO, “Farvi sopra le parole”: scenario, ossatura, canovaccio, «Commedia dell’arte», III (2010), 95-116.

S. VILLARI, Il rovesciamento del comico in tragedia: Silvia e Silla («Ecatommiti», I 10) e altri spunti esemplari, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», V (2019), 295-319.

K. VON REINHARDSTÖTTNER, Plautus. Spätere Bearbeitungen plautinischer Lustspiele, Leipzig, Wilhelm Friedrich, 1886.




DOI: https://doi.org/10.6092/2421-4191/2020.6.141-180

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.