«Vedila là con un coltello in mano». Giraldi Cinthio e Stendhal

Davide Colombo

Abstract


Scopo del presente articolo è mettere a fuoco un episodio finora sconosciuto della fortuna europea di Giraldi Cinthio, ossia la ricezione dei Discorsi intorno al comporre e degli Hecatommithi da parte di Stendhal. A tal fine l’articolo compie una ricognizione nella biblioteca del Grenoblese, sia in quella virtuale (i volumi consultati per la stesura dell’Histoire de la peinture en Italie), sia in quella reale (il Fondo Stendhaliano Bucci della Biblioteca Comunale Centrale Sormani di Milano). Nell’esemplare degli Hecatommithi (Venezia, Zoppini, 1580) del Fondo Stendhaliano Bucci (0611) è incollato un disegno che forse rappresenta una scena dell’Orbecche. Stendhal lettore di Giraldi riflette sui meccanismi dell’inventio, anche in rapporto ad altri novellieri italiani, come Matteo Bandello.


 



This article aims to focus on a hitherto unknown episode about the European success of Giraldi Cinthio, namely Stendhal's reception of the Discorsi intorno al comporre and the Hecatommithi. To this end, the article carries out a research in the Grenoblese library, both in the virtual one (the volumes consulted for the drafting of the Histoire de la peinture en Italie), and in the actual library (Fondo Stendhaliano Bucci of the Central Municipal Library Sormani of Milan). A drawing that perhaps represents an Orbecche scene is pasted into the copy of the Hecatommithi (Venice, Zoppini, 1580) in Fondo Stendhaliano Bucci (0611). While reading Giraldi, Stendhal reflects on the mechanisms of the inventio, also in relation to other Italian short story writers, such as Matteo Bandello.


Parole chiave


Giraldi Cinthio, Ecatommiti, Stendhal, Leonardo da Vinci, Matteo Bandello

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


N. ALLARD, Le récit court stendhalien. Thèse de doctorat en langue, littérature et civilisation françaises, Université Sorbonne Paris Cité, 2017.
CARLO AMORETTI, Memorie storiche su la vita gli studj e le opere di Lionardo da Vinci, Milano, Gaetano Motta, 1804.
Y. ANSEL, L’Histoire de la peinture en Italie: pamphlet de Dominique, «L’Année Stendhalienne», VI (2007), pp. 69-99.
P. ARBELET, L’Histoire de la peinture en Italie et les plagiats de Stendhal, Paris, Calmann-Lévy, 1913.
GIOVANNI BATTISTA ARMENINI, De’ veri precetti della pittura, Ravenna, Tebaldini, 1587.
A. AUF DER HEYDE, Voix hors champ: Stendhal historien de l’art contemporain dans l’Histoire de la peinture en Italie (1817), in Stendhal, historien de l’art, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2012, pp. 43-57.
MATTEO BANDELLO, Novelle, Milano, per Giovanni Silvestri, 1813-1814, 9 tomi.
R. BARTHES, S/Z. Una lettura di Sarrasine di Balzac, Torino, Einaudi, 1973.
F. BERENCE, Léonard de Vinci, Paris, A. Somogy, 1965.
M. BERENGO, Intellettuali e librai nella Milano della Restaurazione, Milano, FrancoAngeli, 2012.
F. BERTONI, Realismo e letteratura. Una storia possibile, Torino, Einaudi, 2007.
Biographie universelle, ancienne et moderne, Paris, Michaud, 1811-1862, 85 vol.
V. BONANNI, Archeologie letterarie: Balzac, Bandello e la tradizione della novella, Padova, Unipress, 2005.
ANTON-MARIA BORROMEO, Notizia de’ novellieri italiani, Bassano, Remondini, 1794.
GIUSEPPE BOSSI, Del Cenacolo di Leonardo da Vinci libri quattro, Milano, Stamperia reale, 1810.
GIUSEPPE BOSSI, Del tipo dell’arte della pittura, «Biblioteca italiana», IV (1816), pp. 437-56.
GIUSEPPE BOSSI, Scritti sulle arti, Firenze, SPES, 1982.
A. BOTTACIN, Ombre veneziane in «Francesca Polo», in EAD., Saggi stendhaliani, Moncalieri, C.I.R.V.I., 2013, pp. 67-78.
F. BOYER, La bibliothèque de Stendhal à Rome (1842), Paris, Editions du Stendhal-Club, 1923.
I. CALVINO, La conoscenza della Via Lattea, in Stendhal e Milano. Atti del XIV Congresso internazionale stendhaliano (Milano, 19-23 marzo 1980), Milano, Olschki, 1982, I, pp. 11-22.
A. CARACCIO, Variétés stendhaliennes, Grenoble, Arthaud, 1947.
S. CARAPEZZA, Milano negli Hecatommithi, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», VI (2020), pp. 67-94.
C. CASTORINA, Giovan Battista Giraldi Cinthio, «Orbecche». Censimento: tragedie cinque-seicentesche, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», III (2017), pp. 235-62.
Catalogo della biblioteca Leopardi in Recanati (1847-1899), a cura di A. CAMPANA, Firenze, Olschki, 2011.
Catalogo della libreria del fu cavaliere Giuseppe Bossi pittore milanese la di cui vendita al pubblico incanto si farà il giorno 12 febbrajo 1818, Milano, Bernardoni, 1817.
Catalogue of the Library at Abbotsford, a cura di J. G. COCHRANE, Edinburgh, 1838.
M. P. CHABANNE, Les langues étrangères dans l’Histoire de la peinture en Italie, in Stendhal à Cosmopolis. Stendhal et ses langues, a cura di M.-R. CORREDOR, Grenoble, UGA, 2007, pp. 83-94.
M. P. CHABANNE, L’Histoire de la peinture en Italie: pour une archéologie de l'esthétique stendhalienne, in Ecrire la peinture entre XVIII et XIX siècles: actes du colloque du Centre de recherches révolutionnaires et romantiques, Clermont-Ferrand, Presses Universitaires Blaise Pascal, 2003, pp. 265-76.
P. CHIESA, Il “lavoro lento” del filologo, «Atti della Accademia nazionale dei Lincei. Classe di scienze morali, storiche e filologiche. Rendiconti», CDXV(2018), pp. 439-52.
A. COLOMBO, «I lunghi affanni ed il perduto regno». Cultura letteraria, filologia e politica nella Milano della Restaurazione, Besançon, Presses Universitaires de Franche-Comté, 2007.
C. CORDIÈ, Ricerche stendhaliane, Napoli, Morano, 1967.
COSTANZO PELLEGRINI, Lilium inter spinas, sive de Virgine Maria Christi matre, Antuerpiae, ex officina Trognesiana, 1691.
Corpus historicum Medii Æui, sive scriptores res in orbe universo [...], Lipsiæ, Gleditschii, 1723, 2 vol.
B. CROCE, Stendhal, «La Critica», XVII (1919), pp. 329-38.
E. R. CURTIUS, Letteratura europea e Medio Evo latino, Scandicci (Firenze), La Nuova Italia, 1995.
H. DE JACQUELOT, Les livres annotés de Stendhal, in Stendhal à Cosmopolis. Stendhal et ses langues, a cura di M.-R. CORREDOR, Grenoble, UGA, 2007, pp. 351-55.
C. DÉDÉYAN, Stendhal et Carlo Porta, in Stendhal e Milano. Atti del XIV Congresso internazionale stendhaliano (Milano, 19-23 marzo 1980), Milano, Olschki, 1982, I, pp. 301-18.
V. DEL LITTO, La vie intellectuelle de Stendhal: genèse et évolution de ses idées (1802-1821), Genève, Slatkine reprints, 1997.
V. DEL LITTO, Les bibliothèques de Stendhal, Paris, Champion, 2001.
V. DEL LITTO, Stendhal sous l’œil de le presse contemporaine (1817-1843), Paris, Honoré Champion, 2001.
E. DI STEFANO, Zeusi e la bellezza di Elena, «Fieri. Annali del Dip. di Filosofia, Storia e Critica dei Saperi», Università degli Studi di Palermo, I (giugno 2004), pp. 77-86.
ALFREDO DI VIGNY, Teatro completo. Versione per cura di Gaetano Barbieri, Milano, Vedova di A. F. Stella e Giacomo figlio, 1838.
B. DIAZ, Stendhal “Narcisse historien”, «Recherches & Travaux», XC (2017) (http://journals.openedition.org/recherchestravaux/901).
A. DUMAS, Italiens et Flamands, première série, Paris, Lévy, 1860.
ELEAS, Otello, Stendhal e il San Carlo, Napoli, Società editrice napoletana (Ercolano, Buona Stampa), 1986.
D. GALLO, Stendhal, historien de l’art, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2012.
B. GAMBA, Delle novelle italiane in prosa. Bibliografia, Venezia, dalla tip. di Alvisopoli, 1833.
R. GHIGO BEZZOLA, La postilla. Una forma autobiografica stendhaliana, Milano, Biblioteca comunale, 1992.
C. GINZBURG, Il filo e le tracce. Vero falso finto, Milano, Feltrinelli, 2006.
GIOVAN BATTISTA GIRALDI, Orbecche, in Teatro del Cinquecento, I, La tragedia, a cura di R. CREMANTE, Milano-Napoli, Ricciardi, 1988.
GIOVANBATTISTA GIRALDI CINZIO, L’uomo di corte, a cura di W. MORETTI, Modena, Mucchi, 1989.
GIOVAN BATTISTA GIRALDI CINZIO, Carteggio, a cura di S. VILLARI, Messina, Sicania, 1996.
GIOVAMBATTISTA GIRALDI CINZIO, Discorso dei romanzi, a cura di L. BENEDETTI, G. MONORCHIO e E. MUSACCHIO, Bologna, Millennium, 1999.
GIOVAMBATTISTA GIRALDI CINTHIO, Discorsi intorno al comporre de i romanzi, delle comedie, e delle tragedie, e di altre maniere di poesie, Venezia, Giolito, 1554.
GIOVAN BATTISTA GIRALDI CINTHIO, Discorsi intorno al comporre. Rivisti dall’autore nell’esemplare ferrarese Cl. I 90, a cura di S. VILLARI, Messina, Centro Interdipartimentale di Studi Umanistici, 2002.
GIOVAN BATTISTA GIRALDI CINTHIO, Ecatommiti, a cura di S. VILLARI, Roma, Salerno Editrice, 2012, 3 tomi.
A. GUILLON, Le Cénacle de Léonard de Vinci, Milan-Lyon, Dumolard-Artaria-Maire, 1811.
J. HERMAN - M. KOZUL, Il romanzo legittimato, o la retorica della prefazione, in Il Romanzo, a cura di F. MORETTI, vol. IV. Temi, luoghi, eroi, Torino, Einaudi, 2003, pp. 133-54.
Histoire de la Papauté, pendant les seizième et dix-septième Siècles, par M. L. RANKE, Professeur à l’Université de Berlin, Paris, Debécourt, 1838, 4 tomi.
A. HOOG, Vie de Stendhal. 1. Stendhal avant Stendhal: 1783-1821, Paris, Garnier, 1983.
A. HOUSSAYE, Histoire de Léonard de Vinci, Paris, Didier et C., 1869.
Il Genio e le Passioni. Leonardo e il Cenacolo. Precedenti, innovazioni, riflessi di un capolavoro, a cura di P. C. MARANI, pref. di E. H. GOMBRICH, Milano, Skira, 2001.
M. KUNDERA, I testamenti traditi, Milano, Adelphi, 2000.
Leopold von Ranke and the Shaping of the Historical Discipline, edited by G. G. IGGERS and J. M. POWELL, Syracuse, Syracuse University Press, 1990.
V. LOCHERT, L’écriture du spectacle. Les didascalies dans le théâtre européen aux XVIe et XVIIe siècles, Genève, Librairie Droz, 2009.
C. LUCAS FIORATO, Appunti sulle immagini negli scritti di Giraldi Cinthio, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», V (2019), pp. 265-93.
NICCOLÒ MACHIAVELLI, Opere, a cura di C. VIVANTI, Torino, Einaudi-Gallimard, 1997-2005, 3 vol.
S. MANTIONI, Cortigiane e prostitute nella Roma del XVI secolo, Ariccia (RM), Aracne, 2016.
E. MARAZZI, Silvestri, Giovanni, in Dizionario biografico degli Italiani, vol. XCII, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana Treccani, 2018 (http://www.treccani.it/enciclopedia/giovanni-silvestri_(Dizionario-Biografico)/).
C. MARIETTE, Pour Stendhal, quelle histoire?, «Recherches & Travaux», XC (2017) (http://journals.openedition.org/recherchestravaux/917).
F. MEIER, Leben im Zitat. Zur Modernität der Romane Stendhals, Tübingen, Gunter Narr Verlag, 1993.
E. MENETTI, La realtà come invenzione. Forme e storia della novella italiana, Milano, FrancoAngeli, 2015.
P. V. MENGALDO, Attraverso la prosa italiana. Analisi di testi esemplari, Roma, Carocci, 2008.
C. MEYNARD, L’exemplaire « Serge André » des Promenades dans Rome: Stendhal critique de Stendhal, in Enquêtes sur les Promenades dans Rome, a cura di X. BOURDENET e F. VANOOSTHUYSE, Grenoble, UGA, 2011, pp. 97-114.
C. MILLS, The Travels of Theodore Ducas, London, Longman, Hurst, Rees, Orme, and Brown, 1822, 2 vol.
Novelle scelte dei più celebri scrittori italiani antichi e moderni, Vienna, Heubner e Volre, 1818.
Novelliero italiano, Venezia, Pasquali, 1754, 4 vol.
Nuova guida di Milano per gli amanti delle belle arti e delle sacre, e profane antichità milanesi, Milano, Sirtori, 1787.
A. QUONDAM, La vittoria del Novellino nella tradizione delle forme narrative brevi, «Carte Romanze», VII, 1 (2019), pp. 195-253.
G. RANNAUD, Stendhal et la tentation de l’histoire, «Romantisme», CVII (2000), pp. 5-22.
C. REGGIANI, Les discours directs libres dans la prose narrative de Stendhal, in Congrès Mondial de Linguistique Française, Paris, Institut de Linguistique Française, 2010, pp. 1203-14.
I. ROMERA PINTOR, Bibliografia giraldiana “vingt ans après”, Madrid, Fundación Updea, 2018.
I. ROMERA PINTOR, El reflejo de Giraldi Cinthio en la Inglaterra de Shakespeare, «Lingue e linguaggi», XXVII (2018), pp. 391-410.
L. ROSCIONI, La Badessa di Castro. Storia di uno scandalo, Bologna, il Mulino, 2017.
L. ROYER, Stendhal imitateur de Scarron, «Mercure de France», CCLV, 872 (15 ottobre 1934), pp. 251-68.
G. SEAILLES, L’esthétique et l’art de Léonard de Vinci, «Revue des Deux Mondes», CXI (1892), pp. 302-30.
C. SEGRE, La pelle di san Bartolomeo. Discorso e tempo dell’arte, Torino, Einaudi, 2003.
S. SERANGELI, Il console Stendhal e la “petite ville” di Civitavecchia, presentazione di Massimo Colesanti, Moncalieri, C.I.R.V.I., 2014.
L. SILVANO, Una pagina inedita degli «Scrittori d’Italia» del Mazzuchelli: la biografia dell’umanista bresciano Ubertino Posculo, «Giornale storico della letteratura italiana», CXCV, 649 (2018), pp. 76-89.
J.C.L. SIMONDE DE SISMONDI, Histoire des Républiques italiennes du Moyen Age, Paris, chez H. Nicolle, 1809-1818, 16 vol.
STENDHAL, Chroniques italiennes, établissement du texte et préface par H. MARTINEAU, Paris, Le Divan, 1929, 2 vol.
STENDHAL, Chroniques italiennes, texte établi, annoté et préfacé par V. DEL LITTO et augmenté des textes des Manuscrits italiens de la Bibliothèque Nationale; frontispice original de M. IVERS; iconographie réunie par R. J. SEGALAT, Genève, Editions Cercle du Bibliophile, 1968, 2 vol.
STENDHAL, Correspondance générale, édition V. DEL LITTO; avec la collaboration d'E. WILLIAMSON, de J. HOUBERT et de M.-E. SLATKINE, Paris, Champion, 1997-1999, 6 vol.
STENDHAL, Courrier anglais, établissement du texte et préfaces par H. MARTINEAU, Paris, Le Divan, 1935-1936, 5 vol.
STENDHAL, Histoire de la peinture en Italie. Par M.B.A.A, Paris, Didot, 1817.
[STENDHAL], Letters from Paris, by Grimm’s Grandson, no. XII, «London Magazine», New Series, XII (1 dec. 1825), pp. 541-50.
STENDHAL, Mélanges intimes et marginalia, établissement du texte et préfaces par H. MARTINEAU, Paris, Le Divan, 1936, 2 vol.
STENDHAL, Œuvres intimes, édition établie par V. DEL LITTO, Paris, Gallimard, 1982, 2 vol.
STENDHAL, Œuvres romanesques complètes, Paris, Gallimard, 2005-2014, 3 vol.
STENDHAL, Paris-Londres. Chroniques, édition, présentation et traduction de R. DENIER, [Paris], Stock, 1997.
STENDHAL, Passeggiate romane, a cura di M. COLESANTI, nuova ed. riv., Milano, Garzanti, 1983.
STENDHAL, Promenades dans Rome, établissement du texte et préface par H. MARTINEAU, Paris, Le Divan, 1931, 3 vol.
STENDHAL, Promenades dans Rome, texte établi et annoté par A. CARACCIO, préface de H. DE REGNIER, frontispice original de M. IVERS, iconographie réunie par N. BOUVIER, Genève, Editions Cercle du Bibliophile, s. d.
STENDHAL, Romans et nouvelles, édition établie et annotée par H. MARTINEAU, Paris, Gallimard, 1989-1991, 2 vol.
STENDHAL, Vie de Ros[s]ini; ornée des portraits de Rossini et de Mozart. Première partie, Paris, chez Auguste Boulland et C.ie, 1824.
STENDHAL, Voyages en Italie, textes établis, présentés et annotés par V. DEL LITTO, Paris, Gallimard, 1973.
DOMENICO PINO, Storia genuina del Cenacolo, Milano, Malatesta, 1796.
WILLIAM ROSCOE, Vie et pontificat de Léon X, Paris, Le Normant, 1808, 4 vol.
C. STRYIENSKI - P. ARBELET, Soirées du Stendhal club. Deuxième série: documents inédits, Paris, Mercure de France, 1908.
The Notebooks of Leonardo Da Vinci, compiled and edited from the original manuscripts by J. P. RICHTER, New York, Dover Publications, 1970, 2 tomi.
S. VALERIO, Il volto di Cristo e il volto di Giuda: un topos tra pittura e poetica nella Vita di Leonardo di Vasari, «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia», XLIV (2001), pp. 291-306.
GIORGIO VASARI, Vite de’ più eccellenti pittori scultori e architetti, Milano, Società tipografica de’ classici italiani, 1807-1811, 16 vol.
GIORGIO VASARI, Vite de’ più eccellenti pittori scultori e architetti, Roma, Niccolò e Marco Pagliarini, 1759-1760, 3 tomi.
C. VECCE, Leonardo, Roma, Salerno Editrice, 1998.
S. VILLARI, Le più antiche biografie giraldiane, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», I (2015), pp. 17-60.


Manoscritti

Milano, Biblioteca Comunale Centrale, Fondo Stendhaliano Bucci, 0327 (I Diporti di GIROLAMO PARABOSCO, Milano, Giovanni Silvestri, 1814).
Milano, Biblioteca Comunale Centrale, Fondo Stendhaliano Bucci, 0331 (Novelle di MATTEO BANDELLO. Parte Prima. Volume Primo, Milano, Giovanni Silvestri, 1813).
Milano, Biblioteca Comunale Centrale, Fondo Stendhaliano Bucci, 0335 (Novelle di Matteo BANDELLO. Parte Seconda. Volume Sesto, Milano, Giovanni Silvestri, 1814).
Milano, Biblioteca Comunale Centrale, Fondo Stendhaliano Bucci, 0611 (Hecatommithi overo Cento Novelle di M. Giovanbattista Giraldi Cinthio, parte seconda, in Venetia, appresso Fabio, & Agostin Zoppini Fratelli, MDLXXX).
Milano, Biblioteca Comunale Centrale, Fondo Stendhaliano Bucci, 0631-0634 (Histoire de la Papauté, pendant les seizième et dix-septième Siècles, par M. LEOPOLD RANKE, Tome I[-IV], Paris, Debécourt, 1838).
Milano, Biblioteca Comunale Centrale, Fondo Stendhaliano Bucci, 0872 (La famosa historia di Stella Doro Prencipe d’Inghilterra, in Venetia, appresso Giovanni Alberti, MDCVII).
Milano, Biblioteca Comunale Centrale, Fondo Stendhaliano Bucci, 0878 [«Revue de Paris», IX (1829)].
[I manoscritti del Fondo Stendhaliano Bucci sono in parte visionabili on line (http://www.digitami.it/stendhal/)].

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Manuscrits, ms. Italien 169, https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b10036804g/f1.item




DOI: https://doi.org/10.6092/2421-4191/2020.6.195-247

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.