Cesare de’ Cesari, «Scilla»

Sandra Clerc

Abstract


Nel contesto del censimento delle tragedie cinque-seicentesche si pubblica la scheda sulla Scilla di Cesare de’ Cesari.


----------


In the context of the census of sixteenth and seventeenth century tragedies, we publish the record of Cesare de’ Cesari’s Scilla

Parole chiave


Cesare de’ Cesari; Scilla; Tragedies; sixteenth century; Census

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


L. ALLACCI, Drammaturgia di Leone Allacci, Roma, Mascardi, 1666

L. ALLACCI, Drammaturgia di Lione Allacci accresciuta e continuata fino all’anno MDCCLV, Venezia, G. Pasquali, 1755

M. ARIANI, Tra classicismo e manierismo. Il teatro tragico del Cinquecento, Firenze, Olschki, 1974.

M. BarthÉlemy, Theobaldo di Gatti et la tragédie en musique «Scylla», «Recherches sur la musique française classique», ix (1969), pp. 56-66.

E. BERTANA, La tragedia, Milano, Vallardi, [1906]

A. BISANTI, Scilla e Romilda: due modelli per una lavandaia omicida. Sulla ‘‘tragedia’’ «Due lotrices» di Giovanni di Garlandia, «Studi Medievali», IL (2008), pp. 657-77.

S. CAPONETTO, La Riforma protestante nell’Italia del Cinquecento, Torino, Claudiana, 1992.

S. CLERC, Tra mito e storia: le tragedie di Cesare de’ Cesari, «Aevum», XC (2015), pp. 629-51.

S. CLERC, Cesare de’ Cesari, «Romilda». Censimento: tragedie cinque-seicentesche, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», VII (2021), pp. 109-117.

S. CLERC, Cesare de’ Cesari, «Cleopatra». Censimento: tragedie cinque-seicentesche, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», VII (2021), pp. 131-140.

R. CREMANTE (a cura di), Teatro del Cinquecento. I. La tragedia, Milano-Napoli, Ricciardi, 1988.

C. DI FILIPPO BAREGGI, Il mestiere di scrivere. Lavoro intellettuale e mercato librario a Venezia nel Cinquecento, Roma, Bulzoni, 1988.

F. DOGLIO, Il teatro tragico italiano, Parma, Guanda, 1972.

M. FAINI, Fortunato Martinengo, Girolamo Ruscelli e l’Accademia dei Dubbiosi tra Brescia e Venezia, in Girolamo Ruscelli. Dall’accademia alla corte alla tipografia. Atti del Convegno internazionale di studi (Viterbo, 6-8 ottobre 2011), a cura di P. MARINI e P. PROCACCIOLI, Manziana, Vecchiarelli, 2012, II, pp. 455-519.

L. FIRPO, La chiesa italiana di Londra nel Cinquecento e i suoi rapporti con Ginevra, in Ginevra e l’Italia. Raccolta di studi promossa dalla Facoltà Valdese di Teologia di Roma, a cura di D. CANTIMORI, L. FIRPO, G. SPINI, F. VENTURI e V. VINAY, Firenze, Sansoni, 1959.

F. FLAMINI, Il Cinquecento, Milano, Vallardi, [1902].

V. GALLO, Ancora sulla polemica intorno alla «Canace»: la lettera latina attribuita a Giraldi, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», V (2019), pp. 233-63.

S. Jossa, Rappresentazione e scrittura. La crisi delle forme poetiche rinascimentali (1540-1560), Napoli, Vivarium, 1996.

B. Kayachev, Allusion and Allegory. Studies in the «Ciris», Berlin-Boston, De Gruyter., 2016..

M. MAYLENDER, Storia delle Accademie d’Italia, Bologna, Forni, 1977 (= Bologna, Cappelli, 1926-30).

M.P. MUSSINI SACCHI, «Romilda» di Cesare de’ Cesari: un confronto con Bandello IV, 8, in Storie mirabili. Studi sulle novelle di Matteo Bandello, a cura di G.M. ANSELMI ed E. MENETTI, Bologna, il Mulino, 2012, pp. 145-62.

F. NERI, La tragedia italiana del Cinquecento, Firenze, Galletti e Cocci, 1904.

S. SPERONI, La «Canace» e altri scritti in sua difesa - G.B. GIRALDI CINZIO, Scritti contro la «Canace»: «Giudizio» ed ‘‘Epistola latina’’, a cura di C. ROAF, Bologna, Commissione per i testi di lingua, 1982.

G. RUSCELLI, Lettere, a cura di C. GIZZI e P. PROCACCIOLI, Manziana, Vecchiarelli, 2010.

N. Scorrano, Melpomene amorosa: prime ricognizioni cinquecentesche, «L’immagine riflessa», XXIII, 1-2 (2014), pp. 231-242.

N. TOPPI, Biblioteca napoletana, et apparato a gli huomini illustri in lettere di Napoli, e del regno delle famiglie, terre, città, e religioni, che sono nello stesso regno. Dalle loro origine, per tutto l’anno 1678, Napoli, Antonio Bulifon, 1678.




DOI: https://doi.org/10.13129/2421-4191/2021.7.119-130

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.