Cesare de’ Cesari, «Cleopatra»

Sandra Clerc

Abstract


Nel contesto del censimento delle tragedie cinque-seicentesche si pubblica la scheda sulla Cleopatra di Cesare de’ Cesari.


-------------


In the context of the census of sixteenth and seventeenth century tragedies, we publish the record of Cesare de’ Cesari’s Cleopatra.


 


Parole chiave


Cesare de’ Cesari; Cleopatra; Tragedies; sixteenth century; Census

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


S. Adorni Braccesi, La «Vita di Cleopatra» di Giulio Landi: genesi e contesto, in Hieroglyphica. Cléopâtre et l’Égypte entre France et l’Italie à la Renaissance, sous la direction de R. Gorris Camos, Tours, Presses Universitaires François-Rabelais, 2021, pp. 141-55.

M. Ariani, Tra classicismo e manierismo. Il teatro tragico del Cinquecento, Firenze, Olschki, 1974.

E. Bertana, La tragedia, Milano, Vallardi, [1906].

A. Bianchi, Alterità ed equivalenza. Modelli femminili nella tragedia italiana del Cinquecento, Milano UNICOPLI, 2007.

B. J. Bono, Literary Transvaluation: from Vergilian Epic to Shakespearian Tragicomedy, Berkeley-Los Angeles-London, University of California Press, 1984.

S. Clerc, Tra mito e storia: le tragedie di Cesare de’ Cesari, in «Aevum», XC (2015), pp. 629-51,.

S. Clerc, Ricezioni funzionali. Il caso di Cleopatra, in Eroine tragiche nel Rinascimento. Atti del convegno (Friburgo, 29-30 novembre 2017), a cura di S. Clerc e U. Motta, Bologna, EMIL, 2019, pp. 89-106.

S. Clerc, Cesare de’ Cesari, «Romilda». Censimento: tragedie cinque-seicentesche, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», VII (2021), pp. 109-17.

S. Clerc, Cesare de’ Cesari, «Scilla». Censimento: tragedie cinque-seicentesche, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», VII (2021), pp. 119-29.

R. Cremante (a cura di), Teatro del Cinquecento. I. La tragedia, Milano-Napoli, Ricciardi, 1988.

M. De La Luz García Fleitas, Plutarco y Cleopatra. Apuntes sobre el personaje de Cleopatra VII en el drama europeo del s. XVI, in Plutarco y las artes. XI Simposio Internacional de la Sociedad Española de Plutarquistas, ed. G. Santana Henríquez, Madrid, Ediciones Clásicas, 2013, pp. 321-329.

F. Doglio, Il teatro tragico italiano, Parma, Guanda, 1972.

F. Flamini, Il Cinquecento, Milano, Vallardi, [1902]

A. Gallina, L’attività editoriale di due spagnoli a Venezia nella prima metà del ’500, «Studi Ispanici», I (1962), pp. 69-91.

Hieroglyphica. Cléopâtre et l’Égypte entre France et l’Italie à la Renaissance, sous la direction de R. Gorris Camos, Tours, Presses Universitaires François-Rabelais, 2021 [cronaca del convegno di D. Speziari, «Studi giraldiani. Letteratura e teatro», ii (2016), pp. 175-179].

D. Hughes, Art and Life in «All for Love», «Studies in Philology», LXXX, 1 (1983), pp. 84-107.

E. Marcello, La tragedia de Diego López de Castro y el mito de Cleopatra en el contexto teatral europeo del siglo XVI, in El teatro de Cervantes y el nacimiento de la comedia española. Congreso extraordinario de la AITENSO (Toledo 9-12 de noviembre de 2016), edición cuidada por R. González Cañal y A. García González, Cuenca, Ediciones de la Universidad de Castilla - La Mancha, 2017, pp. 223-234.

A. M. Montanari, Cleopatra in Italian and English Renaissance Drama, Amsterdam, Amsterdam University Press, 2019 [rec. di G. Bendelli, «Strumenti critici», XXXV, 156, 1 (2020), pp. 381-384].

M. Morrison, Some Aspects of the Treatment of the Theme of Antony and Cleopatra in Tragedies of the Sixteenth Century, «Journal of European Studies», IV (1974), pp. 113-25.

M.P. Mussini Sacchi, Cleopatra “altera” Laura. La presenza di Petrarca in un personaggio del teatro tragico cinquecentesco, in I territori del petrarchismo. Frontiere e sconfinamenti, a cura di C. Montagnani, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 209-29.

F. Neri, La tragedia italiana del Cinquecento, Firenze, Galletti e Cocci, 1904.

F. Neri, La prima tragedia di Étienne Jodelle, «Giornale storico della letteratura italiana», LXXIV (1919), pp. 50-63.

I. Romera Pintor, Supports ou suppôts dans «La Cléopâtre» de G. B. Giraldi Cinthio, ouvrage théâtral précurseur, in Hieroglyphica. Cléopâtre et l’Égypte entre France et l’Italie à la Renaissance, sous la direction de R. Gorris Camos, Tours, Presses Universitaires François-Rabelais, 2021, pp. 257-67.

Rossi = N. Rossi, Discorsi intorno alla tragedia, Vicenza, Giorgio Greco, 1590.

C. Scarpati, Tragedie di fine secolo. Torelli, Venier, Ingegneri, in Id., Dire la verità al Principe: ricerche sulla letteratura del Rinascimento, Milano, Vita e Pensiero, 1987, pp. 188-230.

K. M. Smith, A comparison of Jodelle’s «Cleopatre Captive» and the «Cleopatra» of Cesare de’ Cesari with possible sources in Plutarch’s Lives (Tesi di dottorato -PhD discussa presso l’Università di Washington, 1930).

Toppi 1678 = N. Toppi, Biblioteca napoletana, et apparato a gli huomini illustri in lettere di Napoli, e del regno delle famiglie, terre, città, e religioni, che sono nello stesso regno. Dalle loro origine, per tutto l’anno 1678, Napoli, Antonio Bulifon.

S. Villari, Il «lume della ragion per guida»: l’ideologia della «Cleopatra» di Giraldi Cinthio, in Hieroglyphica. Cléopâtre et l’Égypte entre France et l’Italie à la Renaissance, sous la direction de R. Gorris Camos, Tours, Presses Universitaires François-Rabelais, 2021, pp. 247-56.

Williamson = M. L. Williamson, Infinite Variety: Antony and Cleopatra in Renaissance Drama and Earlier Tradition, Mystic (Connecticut), L. Verry, 1974.

E. Zanin, Plutarque et la tragedie au XVIe siècle, «Nouveau Bulletin de la Societé Internationale des Amis de Montaigne», VIII, 51 (2010), pp. 24-51.

E. Zanin, Une histoire simple: la simplicité dans l’intrigue des tragédies de la première modernité, in La simplicité: une notion complexe ?, ed. P. Lojkine e N. Prince, «Publije. e-revue de critique littéraire», 1 (2013), pp. 1-14.




DOI: https://doi.org/10.13129/2421-4191/2021.7.131-141

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.