Mantichora. Italian Journal of Performance Studies

«C’è in Etiopia un animale chiamato Mantichora, il quale ha tre ordini di denti connessi come quelli di un pettine, faccia e orecchie d’uomo, occhi azzurri, corpo cremisi di leone, e coda terminante in aculeo come di scorpione. Corre con una somma rapidità ed è amantissimo della carne umana; la sua voce è come un concerto di flauto e tromba», annuncia Borges, citando Plinio, nel Manuale di Zoologia Fantastica.

Immaginando una chimera adeguata al sogno di un progetto scientifico ibrido e multiforme, quale altra silhouette avrebbe potuto stagliarsi all’orizzonte se non la prodigiosa creatura?

L’idea di una rivista dedicata agli studi sulla performatività delle arti si colloca nel solco di un rinnovato approccio metodologico che tenga conto del carattere “aperto” e reticolare della cultura contemporanea.


Journal Homepage Image

Vol 12 (2022)

Uno, è successo per scommessa o per gioco che siamo partiti; due, abbiamo mollato gli ormeggi, impresso la nostra orma sul tragitto ignoto ed era troppo tardi o troppo pericoloso voltarsi  indietro; tre, moltiplicare il senso della sfida e misurarla sulla croce di una condizione scomoda; quattro, quadrare il cerchio,  cercare ostinatamente il centro; cinque, la nostra sorte buona nei  fortunali del destino; sei, quello che sarai e saremo nessuna bestia incauta ce lo potrà portare via; sette, il tempo della morte e della  rinascita quando la messe è matura; otto, l’infinito della  performance è il nostro tempo; nove, sono le prove che abbiamo  superato; dieci, la mano divina che ci ha sollevato; undici, siamo  all’alba di un’oltranza definitiva e la dodicesima notte è più  luminosa del primo tempo che ci siamo lasciati alle spalle.


___


One, it happened by bet or game that our journey has begun; two, we cast off our moorings, stamped our footprint on the  unknown route, and it was too late or too dangerous to look back;  three, multiply the sense of challenge and measure it on  the cross of an uncomfortable condition; four, squaring the circle,  stubbornly seek the center; five, our good fortune in the storms of  fate; six, what you will be and we will be, no incautious beast will be able to take it away from us; seven, the time of death and  rebirth when the harvest is ripe; eight, the infinity of the  performance is our time; nine, are the tests we have passed; ten, the divine hand that lifted us up; eleven, we are at the dawn of a  definitive beyond and the twelfth night is brighter than the first half we have left behind.

Cover Page

Table of Contents

Saggi

Dario Tomasello
1-11
Annalucia Cudazzo
11-25
Jovana Malinaric
27-34
Angelica Aurora Montanari
35-44
Maria Pilar Panero Garcia
45-76
Paolo Pizzimento
77-100
Stefania Ridolfo
101-116
Fabio Tolledi
117-127
Fabrizia Vita
129-137

EXTRA-VAGANTES

Fabrizia Vita
139-150