Youth Voices: An educational curriculum for promoting civic engagement and competences in adolescents
Abstract
L'articolo presenta un curriculum educativo, Youth Voices , progettato per promuovere l'impegno civico e le competenze degli adolescenti nel contesto della scuola secondaria. Il curriculum è stato sviluppato traendo ispirazione dal Quadro di riferimento delle competenze per la cultura democratica (RFCDC) del Consiglio d'Europa e dal modello Positive Youth Development (PYD). Il curriculum include una serie di attività che consentono ai giovani di esercitare attivamente le proprie competenze attraverso iniziative di rigenerazione in aree condivise dalla comunità scolastica. Gli adolescenti sono incoraggiati a esprimere le proprie opinioni, esigenze e visioni riguardo agli spazi urbani che li circondano, promuovendo una partecipazione informata e inclusiva nella comunità.
Full Text:
PDFReferences
Barrett, M., de Bivar Black, L., Byram, M., Faltyn, J., Gudmundson, L., van't Land, H., Lenz, C., Mompoint-Gaillard, P., Popovic, M., Rus, C., Sala, S., Voskresenskaya, N., & Zgaga, P. (2018a). Quadro di riferimento delle competenze per la cultura democratica, Volume 1: Contesto, concetti e modello . Strasburgo: Consiglio d'Europa.
Barrett, M., de Bivar Black, L., Byram, M., Faltyn, J., Gudmundson, L., van't Land, H., Lenz, C., Mompoint-Gaillard, P., Popovic, M., Rus, C., Sala, S., Voskresenskaya, N., & Zgaga, P. (2018b). Quadro di riferimento delle competenze per la cultura democratica, Volume 2: Descrittori delle competenze per la cultura democratica . Strasburgo: Consiglio d'Europa.
Barrett, M., de Bivar Black, L., Byram, M., Faltyn, J., Gudmundson, L., van't Land, H., Lenz, C., Mompoint-Gaillard, P., Popovic, M., Rus, C., Sala, S., Voskresenskaya, N., & Zgaga, P. (2018c). Quadro di riferimento delle competenze per la cultura democratica, Volume 3: Linee guida per l'attuazione . Strasburgo: Consiglio d'Europa.
Davis, MH (1983). Misurazione delle differenze individuali nell'empatia: prove per un approccio multidimensionale . Journal of Personality and Social Psychology, 44(1), 113-126.
Davis, MH (1996). Empatia: un approccio psicologico sociale . Westview Press.
Flanagan, C. (2003). Le radici evolutive dell'impegno politico. PS: Political Science & Politics, 36, 257-261.
Flowers, N., Brederode-Santos, ME, Claeys, J., Fazah, R., Schneider, A., & Szelenyi, Z. (2009). Compasito: Manuale sull'educazione ai diritti umani per i bambini . Consiglio d'Europa, 2a edizione.
Hoffman, ML (2008). Empatia e sviluppo morale: implicazioni per la cura e la giustizia . Cambridge University Press.
Lerner, RM (2004). Libertà: impegno civico e prospero tra i giovani americani . Sage.
Lerner, RM, Almerigi, JB, Theokas, C., & Lerner, JV (2005). Sviluppo positivo dei giovani: una visione dei problemi . The Journal of Early Adolescence, 25(1), 10-16.
Lerner, RM, Lerner, JV, & Benson, JB (2014). Sviluppo positivo dei giovani e sistemi di sviluppo relazionale . In RM Lerner, MA Easterbrooks, & J. Mistry (a cura di), Handbook of Psychology, Volume 6: Developmental Psychology (pp. 365-392). John Wiley & Sons.
Lerner, RM, Lerner, JV, & Phelps, E. (2015). La prospettiva dello sviluppo positivo dei giovani (PYD): teoria, ricerca e applicazioni . In RM Lerner, WF Overton, & PCM Molenaar (a cura di), Handbook of child psychology and developmental science (pp. 607-651). John Wiley & Sons.
Lerner, RM, Lerner, JV, Murry, VM, Smith, EP, Bowers, EP, Geldhof, GJ, & Buckingham, MH (2021). Sviluppo positivo dei giovani nel 2020: teoria, ricerca, programmi e promozione della giustizia sociale. Journal of Research on Adolescence, 31 (4), 1114-1134.
UNESCO. (2023). Educazione alla cittadinanza globale: argomenti e obiettivi di apprendimento . Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura.
Nazioni Unite. (1948). Dichiarazione universale dei diritti umani . Nazioni Unite.
Nazioni Unite. (1989). Convenzione sui diritti del fanciullo . Nazioni Unite.
DOI: https://doi.org/10.13129/2612-4033/0110-4514
Refbacks
- There are currently no refbacks.