Gli Argonauti. Rivista di Studi Storico-Educativi e Pedagogici

Gli Argonauti è una rivista in formato elettronico open accesspeer-reviewed, che accoglie contributi su tematiche di interesse storico-educativo e pedagogico. La rivista nasce per iniziativa della Cattedra di Storia della Pedagogia dell’Università degli Studi di Messina diretta dalla prof.ssa Caterina Sindoni. 

Le ricerche, gli studi ed i saggi critici che la rivista ospita riguardano prevalentemente la storia della scuola, delle istituzioni e delle pratiche educative nonché lo sviluppo storico della riflessione e della ricerca pedagogica nell’età moderna e contemporanea, con particolare attenzione ai mezzogiorni, alle aree di confine ed a quelle periferiche, anche in ottica comparata.  

Gli Argonauti, inoltre, accoglie studi interdisciplinari sviluppati sub specie educationis che contemplino riflessioni orientate ad indagare i processi culturali e formativi ed il rapporto tra istruzione e sviluppo economico, con particolare attenzione al contesto socio-culturale di riferimento ed alla dimensione locale, come anche contributi dedicati alla storia della letteratura per l’infanzia.  

 

Immagine della testata ella rivista

V. 2, N. 1 (2022)


Copertina