I comportamenti relazionali nell’era dei social network: indagine sull’utilizzo di Facebook tra gli adolescenti di una comunità scolastica

Giuseppe Avena

Abstract


Il continuo evolversi della tecnologia ha portato, oltre all’aumento dei classici mass-media, allo sviluppo di un mezzo di informazione interattivo che è internet. Proprio attraverso internet è sorto un innovativo metodo di
comunicazione che ha coinvolto le popolazioni di tutto il mondo e che si può
sintetizzare nel termine di social network.
Il sociologo Manuel Castells li definisce come un unico grande medium a rete, dove i produttori e i fruitori di contenuti sono dalla stessa parte, a differenza
dei media tradizionali nei quali i produttori sono da una parte e i fruitori dall'altra. Questa caratteristica innovativa dà vita a un grande pubblico attivo che permette esperienze molto gratificanti, come dimostrano gli studi degli "economisti della felicità", da Richard Easterlin al premio Nobel Daniel Kahneman. La storia dei social network inizia nel lontano 1995. Tra i primi ricordiamo Classmate.com, Sixdegrees.com e la piattaforma blog OpenDiary.com. Tuttavia sarà il biennio 2006/2007 a dichiarare ufficialmente aperta l'era social del web, grazie al
successo registrato da uno di questi, per l’appunto Facebook. Questa è una piattaforma sociale che consente ai propri utenti di connettersi tra di loro superando il principale vincolo del faccia a faccia e il problema della distanza spazio-temporale. Inoltre su Facebook è possibile caricare foto, pubblicare link e
video o, semplicemente, scoprire a fondo le identità di chi lo frequenta.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


AURELI CUTILLO E. (2002), Lezioni di statistica sociale. Fonti, strumenti e metodi, CISU Editore, Roma.

AVVEDUTO S. (2012), Scienza connessa. Rete Media e Social Network, Gangemi Editore, Roma.

BENTIVEGNA S. (2012), Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet, Franco Angeli Editore, Milano.

BORRELLI M., PIROMALLO J. (2011), Come pesci nella rete. Trappole, tentacoli e tentazioni del web, Armando Editore, Roma.

BRUSCHI A. (1999), Metodologia delle scienze sociali, Mondadori Editore, Milano.
HUMANITIES - Anno VI, Numero 12, Dicembre 2017
30

CIONI E., MARINELLI A. (2010), Le reti della comunicazione politica. Tra televisioni e social network, Firenze University Press, Firenze.

CONTI L. (2010), Fare business con Facebook. Il nuovo marketing dei social network, Hoepli Editore, Milano.

DA EMPOLI G. (2008), Obama. La politica nell'era di Facebook, Marsilio Editore, Venezia.

DEL VECCHIO F. (2004), Statistica per la Ricerca Sociale”, Cacucci Editore, Bari.

DEZZANI G., PICCINNI M. L. (2011), Social generation. Riconoscere e difendersi dalle minacce che popolano i social network, Hoepli Editore, Milano.

DI BARI R. (2010), L'era della web communication. Il futuro è adesso", Tangram Edizioni Scientifiche, Trento.

ESPOSTI M. ET AL. (2008), Il fenomeno Facebook. La più grande comunità in rete e il successo dei social network, Il Sole 24 Ore S.p.A., Milano.

FALLETTI E. (2011), I diritti fondamentali su internet. Libertà di espressione, privacy e copyright, Exeo Edizioni.

FERRARI A. (2009), Facebook: Domani smetto, Castelvecchi Editore.

GORI U., GERMANI L. S. (2011), Information Warfare. Le nuove minacce provenienti dal cyberspazio alla sicurezza nazionale italiana, Franco Angeli Editore, Milano.

KIRKPATRICK D. (2011), Facebook. La storia. Mark Zuckerberg e la sfida di una nuova generazione, Hoepli Editore, Milano.

MAGGINO F. (2007), Rilevazione e analisi statistica del dato soggettivo, University Press, Archivio E-Prints, Firenze.

PRATI G. (2007), Web 2.0. Internet è cambiato, UniService Editore, Trento.

RIVA G. (2010), I social network, Il Mulino Editore, Bologna.

SCALIA S., LOMBARDI M. (2009), Facebook: guida per un utilizzo intelligente, Editori Riuniti, Roma.




DOI: https://doi.org/10.6092/2240-7715/2017.2.15-31

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.