Tradizioni religiose mariane. L'offerta turistica per la valorizzazione del patrimonio culturale dei luoghi

Giuseppe Avena, Romana Gargano, Filippo Grasso

Abstract


Il saggio affronta il tema “Culto e Culture” per la realizzazione di itinerari
culturali/religiosi ritenuti strategici per lo sviluppo sostenibile del territorio locale e fondamentali per promuovere nuovi flussi turistici e valorizzare le risorse storiche, artistiche e culturali del territorio dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Pace del Mela. L’interesse verso i luoghi di culto rappresenta un’importante occasione per le opere d’arte presenti e costituisce, allo stesso tempo, una possibilità di conoscenza e sviluppo turistico del territorio in cui essi si trovano. Il successo di un luogo di culto richiede, infatti, la formazione spontanea di una forte devozione popolare ma allo stesso tempo necessita di una programmazione di azioni da parte delle istituzioni sia religiose che laiche in termini di pianificazione degli investimenti e pubblicità.

Parole chiave


itinerari religiosi, turismo, tradizioni mariane

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


AA.VV. (2017), Luoghi dell’anima, anime in cammino: Riflessioni su eredità culturale e turismo religioso, Franco Angeli Editore, Milano.


BOZZATO S., CESCHIN F. M., FERRARA G. (2017), Del viaggio lento e della mobilità sostenibile. Itinerari, paesaggi, territori, esperienze, Exòrma Edizioni, Roma.


CHIZZONITI A.G. (1998), Legislazione regionale e turismo religioso: le attività parrocchiali del tempo libero, del turismo e dell’accoglienza, Giuffrè, Milano.


DIOCESI DI CHIETI-VASTO (2017), Terra celeste. Ipotesi e percorsi per la realizzazione di un parco culturale ecclesiale nell’arcidiocesi di Chieti-Vasto, Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia.


FAMOSO N. (2016, a cura di) Le nuove vie del turismo in Sicilia, Editore A&G, Catania.


JACKOWSKY A., SMITH V.L. (1992), Polish pilgrim-tourists, Annals of Tourism Research, vol. 19, n. 1, pp. 92-106.


NOCIFORA V. (2010), Turismo religioso e pellegrinaggio. Il caso romano, Revista de Ocio y Turismo, n° 3, Università De La Rioja, Espana.


PIERSANTI A. (2014), Il turismo religioso nei borghi, Rivista di Scienze del Turismo, n° 2/2014, pp. 77-90, Roma.


PIGNATTI A. (2017), Il patrimonio culturale d’interesse religioso, Franco Angeli Editore, Milano.


REGIONE SICILIANA, Assessorato al Turismo, Piano di propaganda turistica 2017, Dipartimento della Programmazione.


SAMPERI P. (1644), Iconologia della Gloriosa Vergine Madre di Dio Maria Protettrice di Messina, - Libro 2 pagg. 231/232.


TRUNFIO M. P. (2009), Governance turistica e sistemi turistici locali. modelli teorici ed evidenze empiriche in Italia, Giappichelli Editore, Torino.

UNIONCAMERE-ISNART (2013), Rapporto sul Turismo 2012, Roma.
VIRNO M. (2009), Gli itinerari abruzzesi dello Spirito nel catalogo 2008 dell’Opera Romana Pellegrinaggi, in “Turismo Religioso” (a cura di Gallo F.), Edizioni Aracne, Roma.


WORLD TOURISM ORGANIZATION UNWTO (2013), Annual Report 2012, Madrid, Spain.




DOI: https://doi.org/10.6092/2240-7715/2018.1.1-16

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.