Donne al Parlamento. Le iniziative legislative delle parlamentari nei primi anni della Repubblica (1948-1963).
Abstract
Dal punto di vista quantitativo, furono pochissime le donne parlamentari italiane durante la prima legislatura (1948-1953), soprattutto in riferimento al numero dei parlamentari maschi. Tale numero, peraltro, si ridusse ancora di più nelle due legislature successive. Nonostante ciò, esse svolsero un ruolo fondamentale, soprattutto per avere costretto l’intero Parlamento, composto in gran parte da maschi, a confrontarsi con realtà considerate da questi ultimi, fino a quel momento, secondarie rispetto alle questioni più squisitamente istituzionali e politiche.
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Atti Parlamentari, Senato della Repubblica, I Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 1544.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, I Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 32, Per la tutela della maternità.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, I Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 37, Tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, I Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n.144, Protezione degli scolari nei pericoli della tubercolosi.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, I Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 150, La tutela dei minori nel lavoro.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, I Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 164, sull’Assistenza ad alcune categorie di gestanti e puerpere e ai loro bambini.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, I Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n.441, Nuove norme per l’assistenza all’infanzia abbandonata o esposta all’abbandono ed alle gestanti in stato di abbandono.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, I Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n.715, Analgesia nei parti.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, I Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 793, Prevenzione e repressione della delinquenza minorile.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, I Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n.1193, Nuove norme per l’assistenza agli illegittimi abbandonati o esposti all’abbandono ed alle gestanti in stato di abbandono.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, I Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 1668, Divieto di licenziamento delle lavoratrici madri, gestanti o puerpere.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, I Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n.1831, Conservazione del posto di lavoro alle lavoratrici madri.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, I Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 2668, Applicazione della parità di diritti e della parità delle retribuzioni per un pari lavoro.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, II Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 130, Applicazione della parità di diritti e della parità delle retribuzioni per un pari lavoro.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, II Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n.807, Per la tutela giuridica dei figli nati fuori dal matrimonio.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, II Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 829, Tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri, familiari di coloni e mezzadri.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, II Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 1733, alla Istituzione di una pensione e di una assicurazione volontaria a favore delle donne di casa.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, II Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 1734, Modificazione degli articoli del Codice civile sull’ordinamento del matrimonio.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, II Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n.1991, Obbligatorietà dell’insegnamento e della divulgazione del metodo psico-profilattico per il parto indolore.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, II Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 2109, Locali destinati a servizi di educazione, di assistenza e di igiene nelle case popolari ed economiche.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, II Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n.3577, Norme per l’applicazione della parità del salario per un lavoro di uguale valore.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, III Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 99, Norme per l’estensione dell’assicurazione obbligatoria per l’invalidità, vecchiaia e superstiti alle donne casalinghe.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, III Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n.353, Per la tutela giuridica dei figli nati fuori dal matrimonio.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, III Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 661, Locali destinati a servizi di educazione, di assistenza e di igiene nelle case popolari ed economiche.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, III Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n.984, Estensione e adeguamento della tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri braccianti e familiari di coloni e mezzadri.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, III Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 1204, Modifica all’art. 8 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, sull’ordinamento giudiziario per l’ammissione delle donne nella Magistratura.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, III Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n.2236, Riforma dell’assistenza alla maternità ed infanzia.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, III Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n.2441, Abrogazione della legge 17 luglio 1919, n. 1176, sulla condizione giuridica della donna.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, III Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n. 3181, Istituzione della “mutualità pensioni” a favore delle casalinghe.
Atti Parlamentari, Camera dei deputati, III Legislatura, Documenti, Disegni di legge e relazioni, n.3470, Soppressione degli articoli 559, 560, 561, 562 e 563 del Codice penale, relativi all’adulterio e al concubinato.
Di Porto V., I numeri delle leggi: un percorso tra le statistiche delle Legislature repubblicane, in “Il Parlamento del bipolarismo: un decennio di riforme dei regolamenti delle Camere”, Napoli Jovene Ed., 2008.
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, n. 253 del 3 novembre 1950, Legge 26 agosto 1950, n. 860, Tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri.
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, n. 186 del 27 luglio 1956, Legge 27 luglio 1956, n. 741, Ratifica ed esecuzione delle Convenzioni numeri 100, 101 e 102 adottate a Ginevra dalla 34ª e dalla 35ª sessione della Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro.
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, n. 48 del 19 febbraio 1963, Legge 9 febbraio 1963, n. 66, Ammissione della donna ai pubblici uffici ed alle professioni.
Minesso M., Istituzioni e welfare. L’azione delle parlamentari nei primi anni della Repubblica, in “Le Carte e la Storia. Rivista di Storia delle Istituzioni”, n. 1/2017, Bologna, il Mulino, 2017.
Strazza M., Un approccio di genere: le donne nell’Assemblea Costituente, in Strazza M., “Lezioni di Diritto
DOI: https://doi.org/10.13129/2240-7715/2024.2.125-148
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.

