"Pigmalione" nelle società multiculturali: la conferma comportamentale

Alessandro Versace

Abstract


La costruzione di un contesto educativo come sistema ecologico necessita di quelle azioni che riducano/annullino quelle tendenze antinomiche presenti in un gruppo o in singole persone. Una delle azioni da compiere è quella di abbattere, o perlomeno ridurre, pregiudizi e stereotipi che nel corso del tempo si sono consolidati e affrontare quelli nuovi che si formano nel periodo storico attuale. Il pregiudizio in sé e per sé è un’anticipazione, un’aspettativa che, spesso, si traduce in una profezia che si auto-adempie. Il suo corrispettivo nella mitologia è un Pigmalione che tende ad avere un amore smisurato per se stesso e lascia poco spazio, o per nulla, alla relazione con l’altro. Occorre, dunque, intervenire attraverso quelle tecniche educative di riduzione del pregiudizio e, laddove possibile, attuare forme di prevenzione primaria allo scopo di offrire una “nuova finestra” dalla quale quale guardare allo straniero, all’altro, alla persona.

The construction of an educational context as an ecological system requires those actions that reduce cancel the antinomic tendencies present in a group or in single persons. One of the actions to be taken is that of breaking down, or at least reducing, prejudices and stereotypes that have consolidated over time and tackle the new ones that are formed in the current historical period. The prejudice in itself is an anticipation, an expectation that often results in a self-fulfilling prophecy. His counterpart in mythology is a Pygmalion which tends to have a boundless love for itself and leaves little or no space for the relationship with the other. It is therefore necessary to intervene through those educational techniques to reduce the prejudice and, where possible, implement primary forms of prevention in order to offer a "new window" from which to look at the stranger, the other, the person.

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/103271/