Dentro le pieghe della letteratura rodariana: tracce per un'educazione protesa all'incontro interculturale
Abstract
Il contributo si propone di esaminare il potenziale di significato appartenente ad alcune tra le più note produzioni letterarie di Gianni Rodari all’interno di una prospettiva interculturale. L’obiettivo principale del saggio consiste, pertanto, nell’evidenziare in che misura e in che maniera la produzione rodariana si proponga lo sviluppo di temi conseguentemente sensibili, quali la pedagogia della pace, la considerazione e l'accettazione della diversità, l'inclusione e il dialogo. Attraverso una lettura ad ampio raggio delle opere dello scrittore è possibile rilevare come la scrittura e la pedagogia di Rodari si presentino portatori di un discorso caratterizzato da una struttura etica votata al dialogo e aperta al valore dello scambio interculturale, ai fini del cambiamento sociale.
The essay analyzes the value of Gianni Rodari’s literature for children within an intercultural perspective. The study aims at focusing the educational values promoted by Rodari’s production as able to enhance intercultural views in children development: peace, tolerance, diversity, inclusion and dialogue. Ultimately, the analysis of Rodari’s work discloses an inner moral standing for human comprehension, conviviality and working for the improvement of democratic feelings.
The essay analyzes the value of Gianni Rodari’s literature for children within an intercultural perspective. The study aims at focusing the educational values promoted by Rodari’s production as able to enhance intercultural views in children development: peace, tolerance, diversity, inclusion and dialogue. Ultimately, the analysis of Rodari’s work discloses an inner moral standing for human comprehension, conviviality and working for the improvement of democratic feelings.
Full Text
PDFDOI: https://doi.org/103271/