CHILDREN IN THE NURSERY: THE ANALYSIS OF PHOTOGRAPHS OF THE TÉTÉNYI ÚTI BÖLCSŐDE [ENG. “TÉTÉNYI ROAD NURSERY IN BUDAPEST”] IN THE 1970S
Abstract
The subject of the present study is the analysis of the photographs of the Tétényi úti Bölcsőde in the 1970s. The basis of image processing is the iconographic-iconological method developed by Erwin Panofsky. When analysing the five photographs, it was not possible to disregard the characteristics of the socio-historical background and the nursery history of the time: the principles of professional and methodological education of the 1960s and 1970s, as well as the history of the Hungarian nurseries of the time, provided important guidelines for the analysis of the photographs. The purpose of the image analysis is to provide insight into the nursery history of the 1970s from the aspect of game control. The professional practice depicted in the analysed images reflects the theory of activity stimulation.
Oggetto del lavoro è l’analisi delle fotografie di Tétényi úti Bölcsőde negli anni ‘70 attraverso il metodo iconografico-iconologico sviluppato da Erwin Panofsky. Analizzando le cinque fotografie, non è stato possibile non confrontarsi con le caratteristiche del background storico- sociale e con la storia della scuola materna, ed, in particolare, con i principi dell’educazione professionale e metodologica degli anni ‘60 e ’70. La storia della scuola materna ungherese del tempo, ha fornito importanti linee guida per l'analisi delle fotografie. Lo scopo dell’analisi delle immagini è quello di fornire una visione della storia della scuola materna degli anni ‘70 dal punto di vista del game control. La pratica professionale rappresentata nelle immagini analizzate riflette la teoria della stimolazione dell'attività.
Oggetto del lavoro è l’analisi delle fotografie di Tétényi úti Bölcsőde negli anni ‘70 attraverso il metodo iconografico-iconologico sviluppato da Erwin Panofsky. Analizzando le cinque fotografie, non è stato possibile non confrontarsi con le caratteristiche del background storico- sociale e con la storia della scuola materna, ed, in particolare, con i principi dell’educazione professionale e metodologica degli anni ‘60 e ’70. La storia della scuola materna ungherese del tempo, ha fornito importanti linee guida per l'analisi delle fotografie. Lo scopo dell’analisi delle immagini è quello di fornire una visione della storia della scuola materna degli anni ‘70 dal punto di vista del game control. La pratica professionale rappresentata nelle immagini analizzate riflette la teoria della stimolazione dell'attività.
Full Text
PDFDOI: https://doi.org/103271/