L’ISTRUZIONE POPOLARE E GLI ATTACCHI ALLA RIFORMA GENTILE NE «LA PAROLA SOCIALISTA» DAL 1905 AL 1925

Fabio Stizzo

Abstract


«La Parola Socialista», periodico del partito socialista di Cosenza dal 1905 al 1975, può costituire una significativa fonte per recuperare e ricostruire attraverso i tanti scritti di carattere scolastico, educativo e culturale che in esso trovarono spazio, il vivace dibattito sui problemi della scuola pubblica e dell’istruzione popolare particolarmente avvertiti come urgenti nella periferia calabrese. Il contributo, attraverso un’analisi temporalmente e spazialmente circoscritta (1905- 1925), guardando in forma diretta alla trattazione che il periodico riservava alle vicende sociali, alle scelte politico-culturali e, soprattutto, alle proposte di riordino del sistema scolastico italiano che non mancarono di ammodernare la scuola del Paese, ripercorre le problematiche che affliggevano le istituzioni scolastico-educative calabresi, di cui sono prova le altissime percentuali di analfabetismo e le precarie condizioni dell’edilizia scolastica, entrambe puntualmente denunciate dal periodico.

«La Parola Socialista», periodical of the socialist party of Cosenza from 1905 to 1975, can be a significant source for recovering and reconstructing the lively debate on school problems through the many scholastic, educational and cultural writings that found space in public and popular education particularly felt as urgent in the Calabrian suburbs.This paper, through a temporally and spatially limited analysis (1905-1925), with an outlook at the direct treatment that the magazine reserved for social events, political-cultural choices and, above all at the proposals for the reorganization of the Italian school system, succeded in modernizing the school of the country. Also it traces the problems that afflicted the Calabrian educational and educational institutions, which are evidenced by the very high percentages of illiteracy and the precarious conditions of school construction, both promptly reported by the periodical.

Full Text

PDF