UNA RIFLESSIONE PEDAGOGICA SULLE COMPETENZE EDUCATIVE GENITORIALI TRA AFFETTIVITÀ ED ETICA

Giuseppina D'Addelfio, Maria Vinciguerra

Abstract


Il presente contributo propone una riflessione pedagogica sulla competenza educativa genitoriale. In considerazione del contemporaneo “culto dell’emozione”, ne vengono evidenziati gli aspetti non solo affettivi, ma anche etici. In tale prospettiva viene proposta una riflessione sul bisogno educativo di riconoscimento, quindi sul “materno” e “paterno”, non in termini di funzioni contrapposte ma in termini di responsabilità educative e di reciprocità. Grazie a questa analisi, emergeranno quali categorie chiave della contemporanea pedagogia della famiglia quelle di cogenitorialità e corresponsabilità, anche nella prospettiva di comunità educativa più ampia.

The paper deals with notion of parental competence by exploring its pedagogical and educational meanings. In the light of the contemporary “cult of emotion”, not only emotional but also ethical aspects are highlighted. An inquiry into the educational need for recognition is developed, thus a reflection on the “maternal” and “paternal”, not in terms of opposing functions but in terms of educational responsibility and reciprocity. Thanks to this analysis, co-parenting and co- responsibility will emerge as key categories of contemporary family pedagogy, also in the perspective of a wider educational community.

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/103271/