Donne, streghe e streghette nella Letteratura per l'infanzia del secondo Novecento. Dalla caccia alle streghe al femminismo magico
Abstract
Il presente articolo vuole indagare la figura della strega nella letteratura internazionale per l’infanzia del secondo Novecento attraverso l’analisi di quattro studi di caso: Pomi d’ottone e
manici di scopa (1957) di Mary Norton; Il leone, la strega e l’armadio (1950) di C.S. Lewis; Le streghe (1983) di Roald Dahl; Harry Potter (1997-2007) di J.K. Rowling. Le opere selezionate
mostrano diverse reinterpretazioni della strega, di cui verrà proposta un’analisi diacronica in chiave di genere. Si esaminerà quindi come, dalla canonica figura della strega come antagonista
malvagia, le narrazioni si siano avvicinate a un ‘Femminismo magico’ che utilizza elementi fantastici in contesti reali per incoraggiare una maggiore presa di coscienza sui temi del genere
attraverso personaggi femminili magici sempre più sfaccettati e verosimili, in una rivisitazione moderna dell’archetipo della strega.
This paper aims to investigate the figure of the witch in international children's literature of the second half of the 20th century through the analysis of four case studies: Bedknobs and
Broomsticks (1957) by Mary Norton; The Lion, the Witch and the Wardrobe (1950) by C.S. Lewis; The Witches (1983) by Roald Dahl; Harry Potter (1997-2007) by J.K. Rowling. The selected
works present different reinterpretations of the witch, which will be analysed diachronically in a gender perspective. The study will examine how, starting from the canonical figure of the witch
as an evil antagonist, narratives have moved towards a 'magical feminism' that uses fantastic elements in real contexts to indirectly encourage awareness on gender through more and more
multi-faceted and realistic magical female characters, in a modern revisitation of the fairy-tale archetype of the witch.
manici di scopa (1957) di Mary Norton; Il leone, la strega e l’armadio (1950) di C.S. Lewis; Le streghe (1983) di Roald Dahl; Harry Potter (1997-2007) di J.K. Rowling. Le opere selezionate
mostrano diverse reinterpretazioni della strega, di cui verrà proposta un’analisi diacronica in chiave di genere. Si esaminerà quindi come, dalla canonica figura della strega come antagonista
malvagia, le narrazioni si siano avvicinate a un ‘Femminismo magico’ che utilizza elementi fantastici in contesti reali per incoraggiare una maggiore presa di coscienza sui temi del genere
attraverso personaggi femminili magici sempre più sfaccettati e verosimili, in una rivisitazione moderna dell’archetipo della strega.
This paper aims to investigate the figure of the witch in international children's literature of the second half of the 20th century through the analysis of four case studies: Bedknobs and
Broomsticks (1957) by Mary Norton; The Lion, the Witch and the Wardrobe (1950) by C.S. Lewis; The Witches (1983) by Roald Dahl; Harry Potter (1997-2007) by J.K. Rowling. The selected
works present different reinterpretations of the witch, which will be analysed diachronically in a gender perspective. The study will examine how, starting from the canonical figure of the witch
as an evil antagonist, narratives have moved towards a 'magical feminism' that uses fantastic elements in real contexts to indirectly encourage awareness on gender through more and more
multi-faceted and realistic magical female characters, in a modern revisitation of the fairy-tale archetype of the witch.
Full Text
PDFDOI: https://doi.org/103271/