La pedagogia interculturale in Brasile. Radici e sfide

Mariateresa Muraca, Reinaldo Matias Fleuri

Abstract


L’articolo esplora le caratteristiche della riflessione interculturale che si è sviluppata in Brasile, in rapporto al più ampio contesto latino-americano. In Europa, infatti, la prospettiva interculturale è stata stimolata dall’intensificazione dei flussi migratori internazionali e dall’affermazione di società sempre più multiculturali. In Brasile, tuttavia, si misura con sfide ulteriori, legate alla necessità di superare le tracce della soggezione coloniale, che ha creato gerarchie escludenti tra persone e gruppi umani. In particolare, evidenzieremo le specificità della pedagogia interculturale brasiliana, a partire da un’analisi teorica delle sue tre radici fondamentali: le lotte dei popoli originari e afrodiscendenti, la pedagogia di Paulo Freire e il pensiero decoloniale. The paper explores the characteristics of the intercultural reflection that has developed in Brazil, in relation to the broader Latin American context. In Europe, in fact, the intercultural perspective has been stimulated by the intensification of international migratory flows and the affirmation of increasingly multicultural societies. In Brazil, however, it deals with further challenges, linked to the need to overcome the traces of colonial subjection, which created exclusionary hierarchies between people and human groups. In particular, we will highlight the specificities of Brazilian Intercultural Pedagogy, starting from a theoretical analysis of its three fundamental roots: the struggles of Indigenous and Afro-descendant peoples, Paulo Freire’s pedagogy and Decolonial Thinking

Parole chiave


pedagogia interculturale; Brasile; Paulo Freire; pensiero decoloniale; lotte indigene e afrodiscententi; Intercultural Pedagogy; Brazil; Paulo Freire; Decolonial Thinking; Indigenous and Afro-descendant struggles

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DOI: https://doi.org/10.13129/2035-858X/QdI.2023.59-69