El corazòn ètico del proyecto intercultural. Conmemoraciòn del 75 aniversario de la declaraciòn de derechos humanos
Abstract
Nel 75° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo da parte delle Nazioni Unite, non possiamo perdere l'occasione di riflettere sui fondamenti etici del progetto interculturale. In questo articolo difendiamo la tesi secondo cui l’impegno per i diritti fondamentali di ogni persona, insieme all’idea di pari dignità, costituiscono il cuore etico dell’interculturalità. Questa affermazione servirà anche a ricordare l’origine del progetto interculturale come nuovo atteggiamento nei confronti della diversità culturale: come superamento dell’etnocentrismo, che nega il valore di tale diversità, e come approfondimento e miglioramento del multiculturalismo, che può esaltare eccessivamente la diversità culturale e l’accettazione di qualsiasi pratica culturale per il fatto che esiste sotto forma di tradizione o consuetudine. In questo senso, ci impegniamo per un concetto di interculturalità legato alla cittadinanza democratica e come processo di ricerca di legami civici che vanno oltre il riconoscimento della diversità, senza negarla. Allo stesso modo, sosterremo un'idea di interculturalità capace di superare nuove forme di separazione e di odio, a sfondo socioeconomico, come l'aporofobia, mentre offriremo argomenti per risolvere la frequente confusione intellettuale o teorica che deriva dall’identificazione dell’interculturalità esclusivamente con i valori occidentali.
Parole chiave
Full Text
PDFRiferimenti bibliografici
Bobbio N. (1992), El problema de la guerra y la vía de la paz, Gedisa, Barcelona.
Cortina A. (1997), Ciudadanos del mundo. Hacia una teoría de la ciudadanía, Alianza, Madrid.
Cortina A. (2017), Aporofobia. El rechazo al pobre, Paidós, Barcelona.
Delors J. (1996), La educación encierra un tesoro, Santillana-UNESCO, Madrid.
En Portada (2013). El Juramento de Malicounda [vídeo]. RTVE, .
Escámez J. (2002), Educación intercultural. En Jesús Conill (coord.), Glosario para una sociedad intercultural, Bancaixa, Valencia.
Espinosa Zárate Z. (2023), Epistemological foundations of Intercultural
Education. Contributions from Raimon Panikkar, in «Studies in Philosophy and Education», 2023, 42, pp. 501-517.
Gozálvez V. - Buxarrais M.R. - Pérez C. (2023), Towards a post-democratic era? Moral education against new forms of authoritarism, in «Journal of Moral Education», 2023, 52(4), pp. 474-488.
Gozálvez V. (2013), Ciudadanía mediática. Una mirada educativa, Dykinson, Madrid.
Harris M. (1984), Introducción a la antropología general, Alianza editorial, Madrid.
Herrera J. (2005), Los derechos humanos como productos culturales. Crítica al humanismo abstracto, Catarata, Madrid.
Hountondji P. (1985), Observaciones sobre el problema de los Derechos Humanos en África, en VV.AA. (1985), Los fundamentos filosóficos de los Derechos Humanos, Serbal-UNESCO, Barcelona.
ONU (2015), Transformar nuestro mundo. La Agenda 2030 para el Desarrollo Sostenible. .
Pérez Luño A.E. (2006), La tercera generación de derechos humanos, Thomson-Reuters, Cizur menor.
Pinker S. (2018), Enlightenment now. The case for reason, science, humanism, and progress, Viking, New York.
Portera A. (2020), Has multiculturalism failed? Let’s start the era of interculturalism for facing diversity issues, in «Intercultural Education», 2020, 31(4), pp. 390-406.
Romano R.G. (2022), Bisogno di comunità tra libertà e desiderio di sicurezza, in «Quaderni di Intercultura», 2022, XIV, pp. 48-59.
Rubio M., Martínez R., y Olmos A. (2019), Formación universitaria, migraciones e interculturalidad en España: una revisión de la oferta educativa de los estudios de Grado de Educación Infantil, Educación Primaria, Pedagogía y Educación Social, in «Revista de Sociología de la Educación», 2019, 12(2), pp. 337-350.
Taylor Ch. (2009), El multiculturalismo y “la política del reconocimiento”, Fondo de cultura económica, México.
UNESCO (2023, 10 de diciembre). La Carta del Mandén proclamada en Kurukán Fuga. .
DOI: https://doi.org/10.13129/2035-858X/QdI.2023.73-86